02222018Headline:

3 febbraio, presentazione secondo libro del tenore Marco Voleri, “Senza di te il treno non parte”, a Livorno presso l’Auditorium del Tirreno

Sarà presentato venerdì 3 febbraio 2017 alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Tirreno, il secondo romanzo del tenore livornese Marco Voleri

31gennaio 2017 di Patrizia Russo

Marco Voleri è molto conosciuto in città e non solo, perché è un abile tenore, un bravo scrittore e anche perché (purtroppo) è affetto da schlerosi multipla. Ha solo 30 anni e una carriera da tenore appena iniziata, quando scopre la malattia. Certo i primi tempi non sono stati facili da affrontare; accettare di avere una male incurabile, che ha fatto virare la sua brillante carriera. Ma proprio grazie alla musica è riuscito a trovare la forza per andare avanti e a cogliere ogni giorno Sintomi di Felicità. Questo è il titolo del suo primo romanzo autobiografico, uscito nel 2013, con cui il giovane tenore ha rivelato la sua malattia.

In questi giorni, edito da VandA.ePublishing, è uscito, il suo secondo libro, “Senza di te il treno non parte”.

Il libro inizia con un aut aut, al protagonista Francesco, una normale mattina uno sconosciuto gli chiede di scegliere se morire il giorno dopo o ripercorrere i suoi 40 anni all’indietro, come uno spettatore, senza poter cambiare niente del passato. Dato che, di morire velocemente non ne aveva nessuna intenzione, ha optato per la seconda scelta.

Quello intrapreso si rivelerà un viaggio unico, attraverso le emozioni non vissute, gli sguardi non visti, i sapori gustati solo a metà, nella fretta di correre dietro alla vita. Francesco andrà al funerale del nonno per rivederlo il giorno successivo e vivere ogni attimo con lui con una nuova intensità, rivivrà momenti che nemmeno ricordava e altri che non avrebbe voluto rivivere, sorriderà alle occasioni perdute, agli schiaffi presi e ai baci non dati. Un’opportunità unica. È come premere il tasto rewind e riavvolgere il nastro fin là dove tutto è iniziato: il grembo materno. Con una sorpresa finale.

Marco, in occasione della presentazione del libro, presso la sede del Il Tirreno in Viale Alfieri 9 a Livorno, sarà intervistato dal Direttore Luigi Vicinanza. Il volume è disponibile, oltre che nella versione cartacea anche in quella e-book.

I diritti dei libri di Marco Voleri contribuiscono a finanziare l’associazione di cui è presidente, Sintomi di Felicità, (www.sintomidifelicita.it), che dal 2013 promuove progetti di sensibilizzazione riguardo alla sclerosi multipla.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)