Assemblea dei Comitati referendari toscani per il No, a Livorno

Image and video hosting by TinyPicMolto partecipata l’assemblea dei Comitati referendari territoriali Toscani (e non solo) per il No alle modifiche costituzionali, tenutasi presso la sede dell’Anpi a  Livorno

05agosto 2016 di Oriana Rossi

Image and video hosting by TinyPicPresenti anche gli esponenti del Comitato Nazionale: Gherardo Liguori esperto di comunicazione e Francesco Baicchi referente della Regione Toscana.

L’iniziativa consisteva in un seminario sulla comunicazione politica e referendaria tenuto da Gherardo Liguori volta sia ad affinare e migliorare alcune metodiche comunicative sia via web e social networks come Facebook, sia peer to peer o a porta a porta (ovvero tramite contatto interpersonale), sia con metodiche più tradizionali come volantinaggio, manifesti etc.

Nell’occasione sono stati proposti e discussi possibili contenuti della comunicazione efficace ovvero slogan semplici e immediati e altre tipologie di messaggi. Infine è stato fatto il punto sulla necessaria partecipazione e messa in rete di organizzazioni e associazioni non solo politiche ma anche culturali o rappresentative (es. studenti medi e universitari, scuole etc) al fine di raggiungere il numero maggiore possibile di probabili votanti e di eliminare quella grossa fascia di astensionismo oramai sempre più presente in tutte le tornate elettorali o referendarie.

Image and video hosting by TinyPicQuesto è infatti un momento fondamentale per esercitare un azione di partecipazione ma soprattutto di democrazia ovvero l’occasione di potersi esprimere su principi fondanti e fondamentali come quelli della Costituzione Italiana. Tutti i presenti hanno convenuto pertanto nella necessità di lavorare in maniera sinergica indipendentemente dalle eventuali appartenenze politiche per opporsi al disegno renziano di accentramento dei poteri attraverso la modifica di 47 articoli della Costituzione.

Recommended For You

About the Author: Pisorno