09222018Headline:

A tavola con i nonni

Alla scuola “ Carducci” di Ardenza, martedì e mercoledì 24 e 25 gennaio, i bambini delle classi IV e V A riscoprono i piatti della nostra tradizione

23gennaio 2017 da Comune di Livorno

Ai bambini delle classi IV e V A della scuola G.Carducci di Ardenza, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, sarà proposto all’ora di mensa un menù del tutto particolare, legato a “sapori antichi” di vecchia tradizione. Mangeranno pappa al pomodoro e polenta olio e formaggio e gusteranno dolce con limone e noci ma anche zuppa inglese al cioccolato.

Il perché di questa variazione al menù quotidiano è da attribuire al progetto formativo “A tavola con i nonni: alla riscoperta dei piatti della nostra tradizione” che i ragazzi hanno seguito nell’ambito del più ampio progetto di educazione alimentare promosso da CirFood per le scuole di Livorno.

I ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti Monica Paolieri ed Eleonora Checchi, hanno intervistato nonni e bisnonni sulla loro vita da piccoli ed in particolare sugli alimenti che venivano consumati in vari momenti della giornata e durante le festività. Ne è scaturito un vero e proprio ricettario con i “piatti di un tempo”: ricette legate alla tradizione toscana (come i “ditalini”, ovvero i ditali da cucito ripieni di farina di castagne e fatti cuocere nella cenere calda) ma anche piatti provenienti da diverse regioni italiane ed anche da paesi lontani.

Ora i ragazzi avranno la possibilità di gustare questi piatti a scuola, all’ora di mensa, con menù speciali predisposti sulla base di indicazioni da loro stessi fornite attraverso le interviste fatte ai nonni.

Che cosa mangeranno nello specifico? Martedì 24 gennaio la classe IV A avrà come menù: pappa al pomodoro, polpette di patate e lesso, insalata, zuppa inglese al cioccolato. Mercoledì 25 gennaio la classe VA mangerà: polenta olio e parmigiano, crostini con fegatini e schiacciata georgiana, infine dolce con limone e noci.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)