02192018Headline:

A Villa Di Corliano un virtuoso del violino

26maggio 2016 admin

Image and video hosting by TinyPicProsegue il Festival Musikarte nato dalla collaborazione tra ADSI delegazione Ville Pisane e dall’ Associazione Musicale Fanny Mendelssohn, con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, del Comune di Vicopisano, e con il contributo della Unicoop  Firenze sezione Soci Valdiserchio-Versilia e della Cassa Di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno

Venerdì 27 Maggio alle ore 21.00, nello splendido salone della Villa di Corliano avremo la possibilità di ascoltare uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo, il virtuoso Joaquin Palomares.

26maggio 2016 admin

Image and video hosting by TinyPicDiplomato in violino e musica da camera con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles ottiene dal suo esordio sulla scena internazionale critiche entusiastiche…. (El País ha scritto di lui:

“Violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso”, “Un poeta-virtuoso con temperamento latino”, Stuttgarter Zeitung; “Le sue interpretazioni sono dotate di un vigore e di una passione inusuali, sempre al servizio della musica”, American Record Guide).

Con il debutto come solista a soli 15 anni nel Concerto per Violino di Beethoven e la partecipazione, un anno più tardi, al Flesh Violin Competition di Londra, inizia una carriera artistica che lo ha portato nelle migliori sale d’Europa e del Giappone: Konzerthaus di Vienna e Oslo, Auditorio Nacional, Teatro Real, Palau, ecc. Si è esibito con le orchestre più prestigiose (Orchestra Nazionale di Spagna, RTVE, Mozart Orchester di Vienna, Virtuosi della Filarmonica di Berlino, Orchestre da Camera di Lodz e di Venezia, ecc.) e con direttori quali Maazel, Jurowski, Chernouschenco, partecipando ai Festival di Santander, Granada, Spoleto, Avignon, Montecarlo. Ha realizzato moltissime registrazioni, ottenendo la candidatura ai Premi Gramófono 1999 con un cd su Milhaud. Le incisioni più recenti sono dedicate ai Concerti per violino e orchestra di Beethoven, Hindemith e Montesiones e hanno ricevuto grandi elogi dalla critica specializzata. A soli ventidue anni ha ricoperto la cattedra al Conservatorio di Barcellona e, dal 1985, insegna al Conservatorio Superiore di Murcia. Tiene regolarmente masterclass al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, al Conservatorio di Reykjavik e nella maggior parte dei Conservatori spagnoli. Suona su un magnifico violino Nicolaus Gagliano (Napoli, 1761) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).

Per il concerto a Villa di Corliano l’artista presenterà un programma di grande spessore e difficoltà tecnica comprendente i capolavori di Bach e Piazzolla, e a cornice di questo evento musicale avremo la possibilità di ammirare gli splendidi gioielli scultura di Héxié, ad opera delle artiste Anna Paola Guglielmotti e Marilinda Bria.

Domenica 29 Maggio alle ore 17.00 appuntamento Villa Alta a Rigoli per la conclusione del Festival Internazionale con il concerto del chitarrista toscano Lapo Vannucci, nell’occasione verrà consegnato il premio Fanny Mendelssohn al giovane talentuoso musicista. Si consiglia la prenotazione visto il numero limitato dei posti.

Per info e prenotazioni sandralandini2@gmail.com  Tel 3478509620. www.fannymendelssohn.it

san giuliano Villa di Corliano

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)