Acquisto sicuro, legale e consapevole di un giocattolo nel progetto “Salva Famiglie”

commercioUnione d’intenti delle associazioni di consumatori, Natale 2014: fervono i preparativi barcamenanti a causa della crisi e, nonostante tutto, si cercherà di non lasciare i bambini senza il loro desiderato giocattolo ma, non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri bambini per risparmiare qualche soldo, piuttosto fate un regalo in meno.

08dicembre 2014 di Carmela Fanelli

Sul sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) si possono consultare gli allarmi consumatori lanciati su singoli giocattoli. A titolo di esempio: 27 novembre 2014 – Kit cosmetico giocattolo-Marca: Easy Toys; 05 settembre 2014 – AQUA COLOR -Marca: TOY’S FIELD;14 agosto 2014 – Funny Happy-Marca: Importato Toyland; 07 luglio 2014 – Bambola ” Beauty Girlz” importato PAMAX– Marca: Fashion Girls; 26 giugno 2014 – Gonfia Sticky-Marca: Hello Fuffy…

commercioNon è una novità  che un giocattolo possa mettere a rischio la salute e l’incolumità di un bambino. Pertanto alcune associazioni di consumatori, Federconsumatori, Adoc, Adusbef, Asso-consum e Movimento Consumatori, all ’interno del  Progetto “Salva Famiglie” finanziato dal Ministro dello Sviluppo Economico, intendono fornire al consumatore conoscenze e consigli  per un acquisto sicuro, legale e consapevole degli stessi, innanzitutto distinguendo un giocattolo da ciò che giocattolo non è.

(http://acquisti.salvafamiglie.it/images/guide/guida__gruppi_solidali_web_def_2.5.14.pdf)

commercio 1Infatti, “ ai fini della legge (D. Lgs. 54/2011), e quindi delle normative che ne regolano la produzione e la vendita, per giocattolo si intende un qualsiasi prodotto progettato o destinato, in modo esclusivo o meno, ad essere utilizzato per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni. Non sono pertanto considerati “giocattoli” tutta una serie di prodotti che, comunemente, siamo portati a considerare tali. Non lo sono, ad esempio, apparecchiature elettroniche, quali PC e console di gioco, qualora non siano espressamente concepite per i bambini e non abbiano in sé un valore ludico; neppure le attrezzature sportive e le pistole a gas compresso; neanche, ovviamente, i fuochi d’artificio, i kit di montaggio di modelli in scala e i prodotti destinati a essere utilizzati per scopi educativi, come le apparecchiature scientifiche; e non lo sono i puzzles di oltre 500 pezzi.

In altri termini, se molti oggetti di uso comune e una moltitudine di prodotti si prestano ad essere utilizzati come giocattoli, non tutti lo sono nella declaratoria che perimetra il mondo del giocattolo e, conseguentemente, ne stabilisce requisiti e caratteristiche a tutela della sicurezza del consumatore”  ( acquisti.salvafamiglie.it).

Propongono, inoltre, in una brochure liberamente consultabile e scaricabile, un DECALOGO PER UN ACQUISTO SICURO, LEGALE E CONSAPEVOLE DEI GIOCATTOLI   di seguito  riportato in forma sintetica:

commercio1Ogni giocattolo deve essere contrassegnato dal marchio che ne garantisce la conformità alle norme europee. Sono assolutamente proibiti i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica. Rispettare la fascia di età indicata sulla confezione. Per le caratteristiche dei materiali e la dimensione dei componenti rimovibili, un giocattolo sicuro per una fascia di età, può risultare molto pericoloso per età inferiori. Attenzione ai materiali utilizzati. In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili. Verificare che le dimensioni di tutti i giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti. Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti.

Per i giocattoli meccanici, verificare che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino.  Le armi-giocattolo, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice. Tende e casette in tela non devono avere chiusure automatiche (per esempio cerniere lampo o pulsanti a pressione). Verificare che la confezione sia completata da istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e di utilizzo.

In conclusione per le associazioni di consumatori coinvolte nel “Salva Famiglie” occorre sottolineare l’importanza della scelta di un acquisto di un giocattolo per un bambino in considerazione del fatto che ” un gioco “speciale” ha tutti i requisiti pensati per sviluppare l’intelligenza e la creatività di un bambino. Ma non solo. Dai  giochi passano anche i valori morali che vogliamo trasmettere ai bambini.

-Meglio pochi acquisti ma di qualità.

-Al momento dell’acquisto tenete conto delle condizioni di produzione dei giocattoli ovvero del paese di produzione.

-Acquistate preferibilmente prodotti di aziende certificate ovvero che rispondono a disciplinari di certificazione sociale ed ambientale.

-Acquistate di più giocattoli di produzione equa e solidale e giocattoli realizzati con materie prime biologiche o comunque naturali”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno