
L’autenticazione dovrà essere fatta dal genitore a cui sono intestati i bollettini
4marzo 2017 da Comune di Livorno
Completato l’aggiornamento della App comunale MenseLi che rende ora fruibile il link “Menuchiaro” al sito web www.menuchiaro.it/livorno, oltre che dagli smarphone Android, anche da quelli Apple e Windows.
Inoltre dalla sezione “info” dell’App è ora direttamente raggiungibile la pagina dello “Sportello del cittadino”.
Poiché MenseLi consente la visualizzazione di dati sensibili per la privacy, necessita dell’autenticazione del cittadino e pertanto è riservata agli utenti del servizio già in possesso delle credenziali di accesso allo “Sportello del cittadino” (cittadino.comune.livorno.it).
Gli utenti dopo essersi “logati” possono generare un PIN (codice alfanumerico di 8 caratteri) legato alle credenziali stesse.
Le credenziali, formate da utente e password, possono essere ottenute mandando una pec o recandosi all’URP.
E’ inoltre sempre possibile autenticarsi ai servizi pubblici:
- tramite login con smartcard, quella della Carta d’identità elettronica o della Carta Infocamere o della Carta Regionale dei Servizi-Tessera Sanitaria;
- tramite login di SPID, il portale nazionale che con un solo codice, permette l’accesso sicuro ai servizi di tutti gli enti pubblici;
Una volta autenticato il proprio profilo e inserito il pin alfanumerico si potranno quindi visualizzare l’elenco dei propri bambini e la collegata lista dei pagamenti del servizio di ristorazione scolastica.
E’ importante segnalare che per poter visualizzare i pagamenti, il pin dovrà essere richiesto dallo stesso genitore (quindi stesso codice fiscale) a cui è intestato il bollettino.