02182018Headline:

Al Cineclub Arsenale di Pisa una tre-giorni di eventi per Hitchcock/Truffaut. Da lunedì 4 a mercoledì 6aprile

Con Marco Malvaldi, Fabio Canessa, Italo Moscati, Maurizio Ambrosini e Tuono Pettinato

Alfred HitchcockPisa 03 aprile 2016 admin

Da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile il Cineclub Arsenale è pronto ad ospitare una ricca tre-giorni di eventi per celebrare al meglio la tessera associativa 2016, dedicata allo storico incontro tra Francois Truffaut e Alfred Hitchcock da cui nacque Il cinema secondo Hitchcock, considerato il libro più importante della storia del cinema, che quest’anno compie cinquant’anni.

Dopo essere stato presentato allo scorso Festival di Cannes, arriva all’Arsenale Hitchcock/Truffaut, il film di Kent Jones che narra la conversazione tra i due maestri, capace di cambiare per sempre il concetto stesso di “cinema”, attraverso immagini e audio originali e i contributi di grandi autori quali Martin Scorsese, David Fincher e Wes Anderson.
Con l’acquisto del biglietto (prezzo unico 8 €), ogni giorno sarà messo in palio un carnet da 10 ingressi offerto dall’Arsenale, alle 20.00 presso il BARsenale sarà servito un aperitivo gratuito grazie ad Unicoop Firenze e Brùton, e prima dello spettacolo delle 20.30 sarà proposto un evento speciale: lunedì 4 lo scrittore giallista Marco Malvaldi e il giornalista Fabio Canessa saranno protagonisti dell’incontro “Il cinema secondo Malvaldi”, martedì 5 il giornalista e regista Italo Moscati interverrà su “ Hitchcock, il laboratorio del brivido”, e mercoledì 6 il Prof. Maurizio Ambrosini, docente di Storia e critica del cinema presso l’Università di Pisa parlerà di come “Truffaut legge Hitchcock”.
Con il biglietto in omaggio una speciale cartolina realizzata per l’occasione dal fumettista Tuono Pettinato, che lunedì 4 dalle 20.00 sarà all’Arsenale per autografi e dediche. Nei tre giorni, all’interno del foyer del Cineclub, sarà quindi allestita la mostra “Hitchcock-Truffaut”, un’esposizione di manifesti e locandine originali relativi al cinema dei due autori e un punto vendita a cura della libreria Feltrinelli di Pisa in cui sarà possibile acquistare le copie de Il cinema secondo Hitchcock a prezzo scontato.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)