11202017Headline:

Al Mercato centrale di Livorno, si parla del difficile rapporto genitori e figli

Varie associazioni partecipano al progetto di incontri al Mercato centrale con l’obiettivo di affrontare i problemi che le famiglie incontrano in situazioni di difficoltà e rischio

23maggio 2017 da Donatella Nesti

Un argomento che coinvolge le istituzioni ma anche i singoli cittadini speso lasciati soli ad affrontare i problemi di dipendenze, disabilità, abbandono scolastico. Nel primo incontro si è parlato a lungo delle dipendenze oggi sempre più numerose,nel secondo si affronterà il tema della genitorialità con una particolare attenzione ai comportamenti dei genitori con figli disabili. A conclusione del ciclo verrà proiettato al cinema 4 Mori il film di Fabio Mollo  “Il padre d’Italia” con Luca Marinelli e Isabella Ragonese.

“Essere genitore fa parte della natura dell’essere umano. E non esserlo? Cosa è naturale e cosa contro natura?” si chiede il regista “Con ‘Il Padre d’Italia’ cerco di riflettere su uno dei temi centrali della nostra società e in particolare della mia generazione: il futuro. Un futuro che è rappresentato principalmente dal momento in cui si smette di essere figli e si comincia a diventare genitori. Essere genitore fa parte della natura dell’essere umano: la continuazione della specie, il patto di un amore, la voglia di amare. E non esserlo? Allora, cosa è naturale e cosa contro natura? Una donna che non vuole figli? Un omosessuale che vorrebbe essere padre? Esiste una natura diversa per gli eterosessuali e gli omosessuali? Cos’è l’istinto materno ed esiste un istinto paterno?”

Un percorso pedagogico: in dialogo con la comunità livornese. 26 Maggio 2017 dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00: l’evento “Genitorialità e Famiglia Oggi” Partecipano all’incontro:

  • Lilia Bottigli Responsabile Sistema Integrato Infanzia 0/6, CRED e CIAF  Settore “Educazione e Sport” Comune di Livorno, “Essere genitori oggi contesti che cambiano”
  • Valerio Vergili  Presidente Capire un’H, “La famiglia di fronte alla disabilità: lo shock iniziale”
  • Irene Pietra Caprina e Laura Buggiani  Assistenti Sociali del Centro Affidi del  Comune di Livorno “Affidamento: una risorsa per il sostegno delle famiglie in difficoltà”
  • Rita Rabuzzi Presidente Agedo Livorno “Famiglia, Omosessualità, Genitorialità – Testimonianza”
  • Giovanna Papucci Presidente Associazione Ippogrifo Coordinamento degli interventi

Quale genitorialità nelle famiglie di oggi? In data  31/5/2017alle ore 21.15  presso il Cinema 4 Mori,  ci sarà la proiezione del film “Il padre d’Italia” con la regia di Fabio Mollo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)