09232018Headline:

Al via su facebook la prima gara di civiltà tra quartieri per far brillare le coste livornesi.

gara rionale scoglio pulito 2016A tutti piace vedere il mare pulito ma purtroppo non sempre è così: l’incuria, la disattenzione o semplicemente venti e maree lasciano sulle coste bottiglie, lattine, oggetti di plastica.

27luglio 2016 admin

E così le costituende associazioni ViviCentro e Vivi La Venezia, insieme al Centro Commerciale Naturale ViviSanJacopo, hanno pensato di organizzare una vera e propria “gara” rionale per incoraggiare i bagnanti a togliere i piccoli rifiuti da spiagge e scogliere.

Il Comune di Livorno accoglie con favore questa iniziativa, sperando che possa contribuire a tenere ancora più pulita la nostra costa.

Come funziona la gara rionale

Come funziona la gara tra quartieri?

Quando vai al mare, che sia allo Scoglio della Ballerina, ai Tre Ponti o sul Romito, trova l’intruso che ti dà più fastidio: potrebbe essere un sacchetto, un bicchiere di plastica, l’involucro delle patatine. Prendi il rifiuto e conferiscilo correttamente, possibilmente nei contenitori della differenziata.

Non servono grandi cose, basta un gesto, perché Livorno è già bellissima, e con l’aiuto di tutti può diventarlo ancora di più!

Fai anche una foto alla tua preda e postala su facebook, su uno degli “eventi” appositamente creati per ciascun quartiere che partecipa alla gara. Per trovare le pagine, basta cercare su facebook “Gara Rionale Scoglio Pulito”.
Al momento sono presenti tre quartieri: Centro, San Jacopo e La Venezia, ma chi abita in altre zone della città ed è interessato a promuovere lo spirito rionale può mettersi in contatto con gli organizzatori (sempre tramite la pagina facebook).

A fine estate, il rione che avrà postato più foto sarà proclamato vincitore di civiltà, e riceverà simbolicamente una targa pittografica.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)