All’Arsenale di Pisa il 2 maggio serata-evento sull’irrisolto caso Majorana

Da Ustica a Piazza Fontana, dal caso Moro alla Strage di Bologna

Pisa, 01 maggio 2016 admin

Majorana memorandum.

Majorana memorandumLa Storia del nostro Paese è colma di inspiegabili casi di nera, di oscuri segreti mai svelati. A maggio l’Arsenale propone un ciclo di eventi per far luce su alcuni dei più eclatanti misteri italiani.

Lunedì 2 maggio alle 21.00 il regista Egidio Eronico, il Prof. Ignazio Bombaci del Dipartimento di fisica dell’Università di Pisa e il Dott. Elia Strambini, ricercatore Nanoscienze di Pisa, presentano Nessuno mi troverà – Majorana memorandum, un film che non ha la presunzione di fornire certezze sul caso Majorana, ma che ha la forza di andare oltre alle comode incongruenze di un’immancabile quanto insoddisfacente “verità ufficiale”.
Ettore Majorana, geniale fisico teorico siciliano e docente presso l’Istituto di Fisica dell’Università di Napoli, a soli trentuno anni scompare in circostanze misteriose il 26 marzo 1938. Qualcuno dichiara di averlo visto per l’ultima volta a bordo della nave che da Palermo fa rotta verso Napoli. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall’Italia? Ritiratosi in un convento? Un affare in cui sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari.

Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale, ieri come oggi, la vera posta in gioco?

Recommended For You

About the Author: Pisorno