09292020Headline:

Campionato invernale, organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno, si avvia al rush finale

vela

Domenica 13 ottobre si è svolta la quarta prova valida per l’assegnazione della Coppa Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa che ha visto al via più di trenta imbarcazioni a sancire il successo di una formula ormai vincente.

15novembre 2016 admin

vela,Partenza regolare alle 10,40 con un bel grecale tra i 15 e i 20 nodi che ha impegnato imbarcazioni ed equipaggi: il bastone di 12 miglia di domenica è stata la vera prima regata invernale della stagione con difficoltà legate all’intensità del vento, particolarmente rafficato quando gli yachts si avvicinavano alla boa posta vicino al lungomare di Marina di Pisa. Condizioni che hanno costretto tre imbarcazioni al ritiro e che messo in evidenza gli equipaggi più preparati tra i quali ha prevalso, nella classifica Orc overall, T-One (Cv Sunset) di Manfredo Toninelli, davanti a Sea Biscuit (Ycl) di Nesti e Sea Wolf (Ycrmp) di David Carpita.

La speciale classifica Minialtura ha visto l’esordio dei due velocissimi Melges 32 di Andrea Lacorte: Vitamina e Vitamina Amerikana entrambe con i colori dello Ycrmp. I due Melges hanno fatto gara a sé sviluppando velocità, in alcuni momenti, doppie rispetto alle imbarcazioni più veloci della flotta dando un distacco di oltre dieci minuti a Sea Biscuit primo in tempo reale della flotta Orc.

Tra le Vitamina ha prevalso quella timonata da Andrea Lacorte che ha dato  più di due minuti di distacco all’altra timonata da Francesco Graziani: una regata nella regata, vero e proprio match race. Terzo in reale nei minialtura Vlag (Cv Mad) timonato da Andrea Poli. Classifiche:

  • Orc A. 1. Sea Biscuit, 2. Sea Wolf, 3. Ondalunga (Cnl) di Cestari; Orc B: 1. T-One, 2. Ultravox (Cnl) di Fonti-Petri, 3. Luna (Ycl) di Moscardini.
  • Orc Gran Crociera: 1. Second Life (Ycrmp) di Francesco Bianciardi, 2. Khelis Kt (Cnl) di Passagnoli,3. Pierrot Lunaire (Ycrmp) di Scaramelli
  • Minialtura: 1. Vitamina (Ycrmp), 2. Vitamina Amerikana (Ycrmp), 3. 6Bizzosa (Yc Mont). Le classifiche complete sul facebook del Comitato Circoli Velici Alto Tirreno.

Prossimo appuntamento domenica 20 novembre con la penultima prova del Campionato su percorso a bastone di 12 miglia: la Coppa Lega Navale Livorno.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +7 (from 7 votes)

23 Responses to "Campionato invernale, organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno, si avvia al rush finale"