09202017Headline:

Centro Artistico Il Grattacielo, il 25 e 26 si tiene l’assemblea dei professionisti della DanzaMovimentoTerapia

Il 25 e il 26 Marzo si terrà in a Livorno la Formazione Permanente Soci e l’Assemblea Annuale APID (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia), presso Il Centro Artistico Il Grattacielo.

23Marzo2017, da Associazione DanzArte

L’APID raccoglie i professionisti della DanzaMovimentoTerapia (DMT), disciplinati ai sensi della L.4/2013 e fa parte del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), ente riconosciuto dal Governo per la regolamentazione delle professioni non ordinistiche.

La DanzaMovimentoTerapia è una disciplina che da anni viene utilizzata in molti contesti, anche istituzionali, come intervento innovativo in sede di riabilitazione, educazione e prevenzione.

La scelta di APID di riunire i suoi professionisti a Livorno, ricade sulla riflessione della realtà in cui attualmente si trovano a vivere le periferie, i territori decentrati rispetto ai grandi agglomerati urbani.

Nel Settembre 2016 infatti, Livorno è stata riconosciuta da Governo e Regione come “Area di Crisi complessa”: Apid ha ritenuto in questo modo di dare un segnale di presenza e disponibilità, laddove c’è più bisogno, proiettando i prossimi futuri sforzi sul centro – sud del paese.

In programma per il 25 Marzo una Giornata di Formazione con Docenti APID che hanno fatto la storia della DMT in Toscana e in Italia (Paola de Vera D’Aragona, Piera Pieraccini), e Docenti esterni (Lorella Rapisarda, Gloria Desideri), che cureranno una Formazione Permanente APID 2017, tutta volta allo studio, pratica e approfondimento di tecniche corporee e di Movimento importanti peri una corretta applicazione della  DMT stessa (Laban/Bartenieff Analisi, Body Mind Centering).

La Giornata approderà a “Città d’acqua. DanzaMovimentoTerapia tra Radici e Futuro”, momento conclusivo tra Danza, Parola e Musica, a cura dei Soci Toscani APID, coordinata da Simonetta Ottone, cui parteciperanno Gruppo di DMT Le Mujeres (UFSMA Pontedera) e allievi attori della Scuola di Recitazione L.Ferretti.

Interverranno  Mila Sanna (Presidente APID), Il Consiglio Direttivo APID (Cianca, Ciraso. Diamare, Fossati, Ottone, Rosa), I.Dhimgjini (Assessorato al Sociale Comune di Livorno), Francesco Gazzetti (Consigliere Regione Toscana), Marco Leone (Direzione Teatro Goldoni), Eleonora Zacchi (Direttrice Centro Il Grattacielo).

La performance, aperta alla Cittadinanza, è prevista a Il Grattacielo alle ore 18.30.

Le Giornate, patrocinate  dal Comune di Livorno, si concluderanno Domenica 25 Marzo, con l’Assemblea Annuale dei Soci.Con il Patrocinio del Comune di Livorno e il Supporto di Centro Artistico Il Grattacielo
Interverranno: Mila Sanna (Presidente APID) , I.Dhimgjini (Assessorato al Sociale Comune di Livorno), Marco Leone (Direzione Teatro Goldoni), Eleonora Zacchi (Direttrice Centro Il Grattacielo)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)