12142017Headline:

Choccolandia 2017. Come tuffarsi in un mare di “oro nero” a Livorno

Dodicesima edizione – Venerdì 10 Sabato 11 e Domenica 12 marzo

9marzo 2017 da Patrizia Noce

Chi non ha mai sognato di riuscire a tuffarsi in un immenso “mare di cioccolato” affogando i dispiaceri della vita, i pensieri più affannosi, nel dolce profumo, nell’intensa dolcezza delle sue acque. Cibo degli dei”, dolce irresistibile dal piacevolissimo retrogusto amaro, il cui contatto col palato scatena una magnifica sensazione di benessere in chi lo assaggia.

Al via l’atteso festival Choccolandia 2017: un lungo weekend interamente dedicato agli appassionati del cioccolato. Il celebre “oro nero” dal quale già 6.000 anni fa i Maya ricavavano la bevanda degli dei, sarà il protagonista dell’evento giunto con successo alla undicesima edizione. Famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico dei golosi le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori.

Oltre agli assaggi, durante la kermesse sarà possibile penetrare i segreti del divino frutto che non a caso il naturalista Linneo battezzò Theobroma cacao (“Theo” e “broma” = cibo degli dei).

Choccolandia 2017 costituirà un’occasione per approfondire la cultura del cioccolato nei suoi più diversi aspetti: culinari, artigianali, salutari e persino estetici. Amato da Casanova per i suoi portentosi effetti sull’amore e sull’umore, il cioccolato rivelerà ai visitatori tutto il suo potere di seduzione.

Informazioni CHOCCOLANDIA 2017

Dove: Piazza Cavour – Livorno

Quando: venerdi’ 10 sabato 11 e domenica 12 marzo dalle 10.00 alle 20.00.

Ingresso: ingresso gratuito

Come arrivare: Piazza Cavour si trova nel centro storico di Livorno, a due passi da Piazza Grande. In prossimità sono disponibili i parcheggi di Via Grande, Scali D’Azeglio, Scali degli Olandesi, Piazza del Luogo Pio, Piazza della Repubblica.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo. Organizzazione a cura di SpazioEventi di Patrizia Noce tel. 347 6357063 www.spazio-eventi.it info@spazio-eventi.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +6 (from 6 votes)