05242017Headline:

Cicloturismo ed escursionismo, presentato a Livorno il progetto UE Intense. 500.000 euro per la Ciclopista Tirrenica

18 maggio 2017 da Pamela Pucci

Ciclovia Tirrenica

Si è tenuta questa mattina a Livorno la presentazione del progetto strategico tematico europeo INTENSE-Itinerari Turistici Sostenibili. Intense è inserito nel programma comunitario ‘Marittimo Italia – Francia’ ed ha come obiettivo la realizzazione di un itinerario turistico ciclabile costiero e di itinerari escursionistici che valorizzino e mettano in rete il patrimonio naturale e culturale dell’area transfrontaliera, aumentandone l’accessibilità. Per rendere possibile tutto questo, favorire le sperimentazioni ed aumentare la dotazione infrastrutturale, l’Ue ha reso disponibili investimenti fino a 5 milioni di euro. La Toscana già prevede di utilizzare 500.000 euro per la Ciclopista Tirrenica, itinerario cicloturistico che segue la costa e risponde a pieno alle finalità del progetto.

All’incontro, che si è tenuto a Palazzo Granducale, hanno partecipato rappresentanti della Regione Toscana, capofila del progetto, e delle altre Regioni partner: Liguria, Sardegna, Corsica e regione del PACA (Costa Azzurra, Alpi Marittime e Var).  

INTENSE è nato per scambiare esperienze, studiare lo stato dell’arte e realizzare azioni congiunte di governance, per la valorizzazione delle aree costiere come prodotti turistici “green” attraverso la gestione integrata di percorsi di mobilità sostenibile e l’individuazione di siti specifici dove sviluppare un prodotto turistico “verde”. Grazie a questo progetto e alle risorse ad esso correlate saranno tracciati percorsi escursionistici e cicloturistici litoranei o di collegamento fra la costa e le ‘risorse’ dell’entroterra, siano esse piccoli borghi, siti di valore storico, artistico o naturalistico naturali. L’obiettivo è sostenere la crescita di un turismo più sano, consapevole e sostenibile.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)