Cinema Arsenale Pisa, il 27 aprile. Monsignor Roberto Filippini, introduce: “Vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi

26aprile 2017 da Cinema Arsenale, Pisa

Il maestro Ermanno Olmi torna sul grande schermo con un documentario che narra la vicenda umana e spirituale di Carlo Maria Martini, che è stato arcivescovo di Milano e protagonista della storia del nostro Paese

Ad introdurre la proiezione di “Vedete, sono uno di voi” al Cinema Arsenale, giovedì 27 alle 20.30 sarà Monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia. Il film sarà in programmazione all’Arsenale anche venerdì 28 alle 16.30.

Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, Olmi ripercorre accadimenti e atti dell’uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. Primo fra tutti, la Giustizia. Dunque, l’Uomo consapevole che senza giustizia non c’è libertà. Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti.

Recommended For You

About the Author: Pisorno