
A seguito del mancato rinnovo dei 4ricercatori di Epidemiologia, in Senato un’interrogazione per chiedere al Governo di intervenire
Pisa 4febbraio 2016 da Sen. Petraglia
“L’abuso dei contratti a termine nella ricerca per rispondere ad esigenze stabili e non temporanee è una vergogna che deve finire al più presto, negli enti pubblici di ricerca, così come nella scuola pubblica. Il lavoro di ricerca è lavoro a tutti gli effetti: per questo siamo solidali con lo sciopero al contrario dei ricercatori in corso in questi giorni”
Lo afferma la senatrice toscana di SEL Alessia Petraglia intervenendo sul caso delle quattro lavoratrici dell’IFC del CNR di Pisa, afferenti alla Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Sistemi Sanitari, alle quali non è stato rinnovato il contratto in scadenza il 31 dicembre 2015 per mancanza di fondi.
“Al CNR di Pisa lavorano centinaia di precari e precarie che portano avanti le ricerche dell’Ente passando per anni e anni da una forma contrattuale all’altra: a termine, con assegno di ricerca, con borse di studio, co.co.co e co.co.pro. Sigle ed espedienti utili a non affrontare una questione di sistema che il Governo continua ad ignorare.