10172017Headline:

Cody ChesnuTT ospite dell’Ex Cinema Aurora Lunedì 9 Ottobre

Al via la quinta stagione della rassegna di concerti dell’Ex Cinema Aurora, che Lunedì 9 Ottobre vedrà protagonista Cody ChesnuTT

Domenica 8 Ottobre, di Michele Faliani

Cody ChesnuTT a Firenze nel 2015

Ha appena cominciato un tour di sette date nel centro-nord, scegliendo personalmente le venues che riteneva più opportune. Locali piccoli, intimi, dove poter avere il pubblico vicino a sé e sentirlo vibrare insieme a lui. Cody ChesnuTT ha scelto l’Ex Cinema Aurora come sede dell’unico concerto in Toscana di questo suo breve tour acustico, e non serve dire che sarebbe da pazzi perderlo. Sarà uno show dall’atmosfera intima ed emozionante, in cui Cody sarà a stretto contatto con il pubblico per raccontare e raccontarsi, eseguendo in versione acustica i capolavori più incisivi della sua lunga carriera.

Cody ChesnuTT è un talento underground, erede moderno del patrimonio di black e soul music. Nato nel 1968 ad Atlanta, in Georgia, inizia la carriera musicale dopo il trasferimento a Los Angeles, dove inizia a lavorare per la Death Row Records come compositore di testi e musica per una band dell’etichetta; il suo primo vero progetto musicale sono però i The Crosswalk, band rock che ottiene un contratto discografico con la Hollywood Records ma che si scioglie da lì a poco, senza pubblicare alcun album. Cody continua così la sua strada in solitaria senza lasciarsi scoraggiare, dimostrando quanto non solo il talento bensì anche la sua incredibile perseveranza lo abbiamo condotto lentamente al successo mondiale. Agli inizi degli anni 2000 compone vari pezzi, registrandoli nella propria camera in versione lo-fi; il risultato è un album grezzo e incredibilmente sincero, diretto e innovativo, un doppio LP composto da 36 canzoni raccolte sotto il nome di “The Headphone Masterpiece”. L’album ha ottenuto ottime recensioni da critica e pubblico, una vera e propria boccata d’aria fresca nel panorama musicale del tempo, ed è inoltre entrato per una settimana nella Billboard 200 Chart. Nello stesso anno la popolarità dell’artista si impenna con l’enorme successo ottenuto dal singolo “The Seed”, una canzone di Cody arrangiata dalla hip-hop band The Roots; il singolo raggiunge l’attenzione dei media di tutto il mondo e viene trasmessa a lungo e tutt’oggi, come hit dal groove intramontabile. Con questa svolta Cody riesce finalmente a raggiungere il grande pubblico, da citare la partecipazione allo Smokin’ Grooves tour al fianco di Lauryn Hill e Outkast.
Da allora il suo viaggio artistico è proseguito sfornando singoli come “The World is Coming”, “Afrobama” e l’EP “Black Skin No Value” fino a pubblicare, dopo ben dieci anni di incubazione, il suo secondo album “Landing On A Hundred” un mix di blues r’n’b e funk che solo ChesnuTT può sfornare con una naturalezza lodevole.
Le aspettative dei fan di Cody sono state nuovamente soddisfatte con l’ultimo lavoro in studio, “My Love Divine Degree”, uscito lo scorso 2 giugno per One Little Indian/Audioglobe. Prodotto da Anthony “The Twilight Tone” Khan, My Love Divine Degree è stato registrato e mixato in 18 mesi. Il disco è ispirato da fatti quotidiani, riflessioni ed emozioni di Cody, tradotte poi brillantemente in musica attraverso composizioni che spaziano dal soul classico alle sperimentazioni dei più moderni synth.

|| CODY CHESNUTT live @ Ex Cinema Aurora
|| Lunedì 9 Ottobre, h. 21:30 – Contributo all’ingresso €10
|| Viale Ippolito Nievo 28 – LIVORNO
|| Infoline: 338 376 4627

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)