09giugno 2016 dal Consiglio Comunale Pisa
Questo pomeriggio la seduta del Consiglio Comunale è iniziata dalla sala Baleari per sottolineare la necessità, come detto da Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale, di traferire al più presto la sede ufficiale dello stesso Consiglio Comunale dalla sala Regia alla storica Sala delle Baleari, entrambe di Palazzo Gambacorti.
Il Consiglio è poi proseguito con un minuto di silenzio in ricordo di Simonetta Bianchi, ex consigliera comunale recentemente scomparsa, e dalla comunicazione, dello stesso Presidente Del Torto, che il consigliere Raffaele Latrofa ha deciso il cambiamento del nome del proprio gruppo consiliare che d’ora in poi non si chiamerà più Ncd, ma prenderà il nome di “Pisa nel cuore”. Come si ricorderà, il consigliere Raffaele Latrofa è stato eletto nelle file di “noiadessopis@” che aveva candidato, nelle ultime elezioni amministrative a Sindaco, Diego Petrucci.
Successivamente il Consiglio Comunale ha discusso, per iniziativa del consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) dell’esternalizzazioni degli asili nido:
”c’è una trattiva in corso – gli ha risposto l’assessore Chiofalo – e proprio oggi pomeriggio c’è un incontro con i sindacati” – e, grazie questa volta alla consigliera Valeria Antoni (M5S) del degrado in cui si trova la targa commemorativa in ricordo di due partigiani che si trova presso il polo Carmignani, “l’area è stata pulita e posizionato un nuovo punto luce” così ha detto il Dsu, proprietario dell’area, tramite l’assessora Chiofalo per la quale sarebbe comunque opportuno che l’area venisse adottata da un ente o da un gruppo di cittadini affinché questi luoghi così importanti non siano più colpiti da questi atti vandalici.
Il Consiglio Comunale si è poi confrontato sul tema della sicurezza urbana dove sono intervenuti tutti i gruppi consiliari, oltre al Sindaco Marco Filippeschi che afferma:
“i flussi verso la nostra città sono molto alti e Pisa non è riconosciuta per il suo ruolo reale. La città ha funzioni metropolitane dato l’aeroporto, l’ospedale, l’università, il turismo che attrae. I servizi di sicurezza sono tarati per il numero dei residenti, 90 mila, ma ogni giorno arriviamo tra pendolari, turisti e studenti a 160 mila “utilizzatori”.
Il Comune è da tempo impegnato sul tema della sicurezza urbana, inoltre, nel mese di maggio scorso, ha presentato la proposta di legge Anci che servirà per prevenire e meglio contrastare i fenomeni come i furti in abitazione, i reati connessi alle forti presenze turistiche, decoro urbano e movida notturna, lotta al degrado in aree pubbliche o private.