07282017Headline:

“Crescere l’amore” di Romana Caruso Mariani, Cinquesensi editore, pp. 202. La recensione di  Serena Campani

“Ho letto Crescere l’amore tutto d’un fiato in un caldo pomeriggio estivo. Ma non si tratta proprio di una libro da affrontare con leggerezza e nemmeno di un testo che si può esaurire ad una prima lettura”

10luglio 2017 di Serena Campani

Al contrario, risulta un saggio rigoroso dal punto di vista scientifico ma anche piacevole nei toni, destinato a molteplici livelli di lettura e ad un pubblico eterogeneo che può spaziare dallo specialista alla semplice mamma come me. Non occorrono particolari conoscenze di psicologia, poiché il libro è assai ricco di spiegazioni e glossari esaustivi, e il racconto e l’aneddoto intervengono a spiegare i passaggi più complessi. Un libro dedicato ai giovani genitori, ma non solo, che si trovano alle prese con la nascita,  la cura e la crescita di un bambino.

Fulcro del discorso sono le emozioni, cosa sono, quali sono, come nascono e crescono…quale importanza rivestono e quali possono essere gli effetti di non curarle o ignorarle, o non dare loro la giusta importanza. Vengono affrontate tutte le fasi della gravidanza, dal concepimento al parto,  e poi il post parto e tutta la miriade di problemi, grandi e piccoli, che dei genitori possono trovarsi ad affrontare.L’idea di base è che tutto si può superare, se affrontato nel modo giusto. Un messaggio di speranza quindi,  ma anche un perentorio richiamo a saper ascoltare le nostre emozioni e quelle dei nostri bambini, a rendersi disponibili a riconoscere nell’ accettazione del ruolo delle emozioni la chiave di volta per risolvere la maggior parte delle difficoltà della vita.

Nella foto, l’autrice Romana Caruso Mariani

“Occuparsi della salute globale del bambino è, infatti, anche una responsabilità sociale”.

Una verità questa, che genitori, insegnanti, medici e tutte le figure che ruotano attorno alla vita dei bambini oggi, devono tenere bene a mente. Di qui la nascita dell’associazione Ilsorrisodeibimbi (www.ilsorrisodeibimbi.com), di cui l’autrice Romana Caruso Mariani -medico chirurgo, psichiatra e psciterapeuta- è  tra i fondatori, responsabile scientifico e coordinatore dell’attività clinica, divulgativa e culturale. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)