05212019Headline:

Dario Niccodemi e l’amicizia con il pittore Renato Natali, a Villa Maria 11 gennaio conferenza di Michele Pierleoni

Gli appuntamenti del venerdì a Villa Maria

8gennaio 2019 da comune Livorno

Il Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo di Villa Maria (via Redi, 22) propone per venerdì 11 gennaio, nell’ambito della rassegna “Una giornata particolare”, un altro focus sulla figura di Dario Niccodemi, commediografo, regista e impresario livornese nato nel 1874.

La conferenza in programma (ore 17.30) verterà infatti sul rapporto di amicizia tra Dario Niccodemi e il pittore Renato Natali.

A parlarne sarà Michele Pierleoni della Galleria d’Arte Athena  che ripercorrerà le varie fasi di contatto  e riflessione intellettuale fra i due artisti, entrambi nati a Livorno ma di generazioni differenti (Niccodemi del 1874 e Natali del 1883). Sarà evidenziato come il soggiorno di Renato Natali a Parigi a casa Niccodemi, terminato nel luglio del 1914, sia stato foriero di sperimentazione, ricerca e approfondimento per il pittore. Si parlerà inoltre dei grandi ritratti di Dario e del figlio Antonio, “vertici ineguagliati nella ritrattistica di Natali, per l’esecuzione, l’introspezione psicologica e la resa atmosferica che in essi si riscontra, sorta di testamento di una stagione “eccezionale” per l’artista” (Michele Pierleoni). 

La stagione 2019 di Villa Maria si preannuncia ricca di appuntamenti:

oltre alle  iniziative dei due venerdì al mese della rassegna “Una giornata particolare”, è in programma anche una serie di incontri su Pier Paolo Pasolini intitolati “Spazio e deserto nei film di Pasolini” a cura dell’associazione “Città Filosofica”. Si tratta di lezioni su alcuni concetti chiave del cinema di Pasolini, dallo spessore soprattutto filosofico. Infine,  in attesa della nuova edizione del FIPILI Horror Festival (in programma per il prossimo aprile) con la collaborazione di Alessio Porquier e Ciro Di Dato Villa Maria propone “The Black Box” proiezioni collettive di film horror a scatola chiusa.

Info: Biblioteca di Villa Maria – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo (via Redi,22) Orario di apertura: lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30; sabato 8.30/13.30. tel. 0586.21.9265 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)