Dibattito di geopolitica con Manlo Dinucci su: “Le guerre intorno a noi”. 6marzo 2015 ore 17:30 cinema exAurora Livorno

dinucci1Venerdi 6marzo 2015 ore 17:30 cinema exAurora Livorno dibattito di geopolitica su: “Le guerre intorno a noi. Il ruolo della Nato, dell’Europa e dell’ONU” con saggista e geografo

5marrzo da Marcello Lenzi

ComeniusLe sponde del Mediterraneo, dall’Ukraina alla Libia sono dilaniate da guerre civili e di espansione con pretesti diversi ma per motivi convergenti: il controllo di fonti energetiche e di territori.

Una dissennata politica estera dell’Occidente guidato dagli USA ha spinto fin dal 91 a favorire il sorgere, il radicarsi e l’espandersi di alleanze tra gruppi cresciuti sull’onda del risentimento via via più profondo dei popoli vittime di conflitti economici planetari al di sopra delle loro teste fino a radicalizzare lo scontro come una resa dei conti fra civiltà.

E’ così? o c’è altro? Manlio Dinucci da anni impegnato sui temi della guerra e della pace soprattutto negli scenari del Medio Oriente e dell’Africa ci aiuterà a dipanare il groviglio di problemi che sono approdati alla sponda europea del Mediterraneo ed anche al di là dell’oceano.

Recommended For You

About the Author: Pisorno