8marzo 2016 all’insegna della solidarietà: “Donne per le Donne” una iniziativa a sostegno delle donne che subiscono violenza
6marzo 2016 da Circolo Arci Ardenza Livorno “Le mi bimbe”
L’iniziativa è promossa dal Circolo Arci di Livorno “Le mi bimbe” in collaborazione col Centro Antiviolenza Ippogrifo.
In apertura un momento di riflessione sulla complessa questione della violenza domestica che continua a rappresentare la seconda causa di morte per noi donne. Interverranno:
- Cinzia Simoni, Commmissione Pari Opportunità Regione Toscana,
- Giovanna Pagani,. Presidente onoraria WILPF Italia (Lega Internazionale Donne per la Pace e la libertà)
- e Maria Giovanna Papucci, Presidente Centro Antiviolenza Ippogrifo.
- La serata proseguirà con la cena e la musica di CryRickymusica LaDifferenza.
L’obiettivo è raccogliere fondi per solidarizzare col Centro Antiviolenza Ippogrifo, che lavora per contrastare la violenza di genere, un fenomeno molto grave e di complessa soluzione. Anche nel nostro territorio si assiste a un crescendo di atti di violenza domestica e violenza assistita, vale a dire quella violenza subita dai minori in quanto testimoni di violenza in famiglia. Ed assistere ad atti di violenza o maltrattamento causa danni emotivi, cognitivi e relazionali molto seri.
Il Centro rappresenta una grande opportunità per la donna che decide di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza.
Qui lei trova protezione e sostegno, non solo per sé ma anche per i propri figli: informazioni sui servizi socio sanitari da attivare e su come rapportarsi con le forze dell’ordine, nonché sistemazione abitativa ad indirizzo segreto.
Il Centro, inoltre, aiuta le donne vittime di violenza nel percorso supporto psicologico, di autonomia e presa di coscienza del problema.