04242017Headline:

Ex Cinema Aurora, il 1° Marzo protagonisti Sukie Smith e i suoi Madam

Madam, band londinese di 5 elementi capitanata dalla carismatica autrice e compositrice Sukie Smith, sarà all’Ex Cinema Aurora il 1° marzo per presentare il loro ultimo lavoro “Back To The Sea” uscito a luglio scorso per Shillingboy Records.

28Febbraio 2017 di Michele Faliani

Il disco esce dopo alcuni anni di silenzio della Smith, ed è stato definito da lei stessa un Anti-Death Manifesto. “È una lettera d’amore alla natura umana, è il riconoscimento e l’accettazione di una certa dose di amara gloria in ogni cosa” prosegue la Smith. È un album catartico ed estremamente personale, arrivato dopo un grave lutto e che rappresenta dunque il superamento del dolore legato alla morte di una persona molto vicina all’autrice; simboleggia già dal titolo la circolarità della vita.

Musicalmente vicina a Cat Power, a Soap and Skin per il ‘coraggio emotivo’; ad Ane Brun per la ‘magica delicatezza della scrittura’; a Portishead e Dirty Three per una certa ‘anarchia di suono’. Scritto e prodotto da Sukie, l’album vede una formazione che comprende Jeff Townsin alla batteria, Gareth Moss al basso, Sara Gill al violoncello e sega, John Robertson & Adam Franklin (Swervedriver) alle chitarre accompagnati anche dalla chitarra di Frankie Frankie ( con with additional guitar from Throw Down Bones in un paio di tracce.
La line-up è arricchita ulteriormente da una straordinaria varietà di ospiti: da Charlotte Glasson (sax/ clarinet/ brass girl for Nick Cave) in ‘Murder Park’; Cuban jazz trombettista jazz cubano Yelfris Valdes in ‘Three Sixes’ & ‘Murder Park’; Composer Marc Teitler plays grand piano on ‘No Ghost’ and David Michael Curry (Thalia Zedek) viola nell’epico brano di chiusura ‘The Connection’.

Infine, l’artista del suono Michael Begg (Forvea Hex/ Human Greed) aggiunge il suono della glassarmonica in ‘I Am Your Home’ e una sirena in ‘Back to the Sea’.

|| MADAM in Concerto @ EX CINEMA AURORA
|| Mercoledì 1 Marzo 2017, h.22 – INGRESSO GRATUITO
|| Viale Ippolito Nievo 28 – LIVORNO
|| Infoline : 338 376 4627

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)