10172018Headline:

Ex Cinema Aurora, prosegue la rassegna live con Michael Lane, Mercoledì 6

Un altro grande songwriter tedesco ospite della rassegna Aurora Live Music: Michael Lane

5 Aprile 2016, di Michele Faliani

locandina michael laneLa storia del songwriter “tedesco-americano” Michael Lane inizia nel 1986 a Norimberga, Germania, dove nasce da madre tedesca e padre americano. Con il trasferimento della sua famiglia negli U.S., nel Wisconsin, nel 1993, Michael Lane entra nell’esercito americano, che lo invia in missione in Iraq ed Afghanistan come meccanico elicotterista.

Ed è proprio quest’esperienza che spinge Michael Lane a diventare musicista. Dopo aver realizzato quanto fosse insensata quella guerra, Lane giunge alla conclusione che non c’è niente di più importante di quel momento stesso e del tempo che ci resta. Il tempo, troppo prezioso per essere sprecato. Oggi, Michael Lane sta amando e vivendo questi momenti e li sta catturando nelle sue canzoni.

Nel 2012 si allontana dal suo passato concentrandosi sulle sue radici e tornando nel paese della sua infanzia: la Germania. Inizia una sua vita familiare e guardandosi indietro, all’inizio della sua biografia, trova tutte le cose che per lui avevano un senso: natura, amore e libertà.

Con la realizzazione del suo album di debutto “Sweet Notes” nel 2014, Lane è pronto per inserirsi immediatamente nella scena del songwriting tedesco. Seguono numerosissimi concerti in giro per la Germania, entusiasmando sia pubblico che giornalisti. Terminato il tour prende nuova ispirazione dalla sua vita familiare e dalla suggestiva natura della sua patria bavarese. È il luogo in cui scrive le canzoni per l’album successivo “The Middle”, dove si ritrovano i suoi temi essenziali più conseguenziali ed evidenti che mai: il lasciarsi il passato alle spalle, il piacere del tempo vissuto, la famiglia, la sensazione di essere a casa, così come il legame con la natura e la sua bellezza.

Rispetto al suo album di debutto, le composizioni e la produzione di “The Middle” fanno un passo decisivo verso l’essenza della canzone. Qui, l’ascoltatore troverà una musica folk scarna, acustica e moderna, che esplora con successo i regni dell’indie e del pop in un modo tale chi non si può resistere. La voce calda e soul di Lane invita a lasciarsi andare e a riflettere al tempo stesso. L’intensità di “The Middle” rappresenta in maniera evidente l’attuale apice del talento di questo grande songwriter.

Già prima della distribuzione negli store dell’album “The Middle”, sempre più porte si stanno aprendo per Michael Lane: ad ottobre 2015 il “Four Hills Tournament”, il più grande evento di salto con gli sci in Europa, ha invitato Lane ad eseguire la canzone ufficiale “Liberty”. Inoltre, il tour, inizialmente pianificato in Germania, si sta estendendo anche ad Austria, Svizzera, Italia e Benelux. Una cosa sembra essere certa: il 2016 sarà un anno importante per Michael Lane!

|| MICHAEL LANE in Concerto
|| MERCOLEDI 6 APRILE 2016, h.22
|| EX CINEMA AURORA, Viale Ippolito Nievo 28 LIVORNO
|| INGRESSO GRATUITO

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)