“Fare Anima in Educazione. La Bellezza come Visione e come Pratica”. Seminario formativo, Pisa 24/25 Settembre

Rassegna Pedagogica  realizzato in collaborazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università di Milano Bicocca e del “Teatro degli Incontri” di Milano, a Pisa il 24 e il 25 Settembre presso il Convento “I Cappuccini”, via Cappuccini 4/A.

20settembre 2016 da Sara Costanzo Pedagogista e Formatore mail: costanzosara@hotmail.com – sito: www.saracostanzo.it

Image and video hosting by TinyPic“Fare Anima in Educazione. La Bellezza come Visione e come Pratica”
L’evento formativo vuole essere un momento per riflettere, assieme sull’importanza della Bellezza e delle pratiche sensoriali e simboliche nelle nostre esperienze culturali, nell’insegnamento, nell’essere genitore, nelle nostre relazioni. affettive.

Ogni qual volta riattiviamo infatti la nostra percezione immaginativa, re-impariamo a governare l’impulso oggi quasi maniacale di voler a tutti i costi possedere e controllare: dalla prestazione scolastica, al territorio, all’ambiente, all’educazione dei figli, alle cose.

La Pedagogia Immaginale ci insegna a perfezionare la percezione del mondo e delle relazioni, entro una Visione che educa ad “Abitare la terra” e ci insegna ad Ospitarne la sua Bellezza.
Partecipare alla Rassegna, consente di prendere parte alla presentazione dei modelli teorici ed i metodi di lavoro scaturiti dalla cultura del “Fare Anima”, seguiti dalla sperimentazione di pratiche immaginali e contro educative, orientate a nutrire l’Educare e a restituire intensità, fascino, profondità e spessore alla sensibilità educativa.

I laboratori esperienziali della Rassegna- “Radure Immaginali”, saranno condotti da formatori esperti nei campi dell’educazione e della pedagogia, a livello nazionale.

“Mi piacerebbe molto, che le persone con cui ho fatto carovana in questi anni, incontrate nei gruppi di sostegno alla genitorialità, nei gruppi di formazione ed attraverso gli incontri individuali di Consulenza Pedagogica e Counseling, potessero essere presenti assieme a me, nelle Radure”. [ Laboratori Esperienziali ].

Che cosa è la Pedagogia Immaginale?

La Pedagogia Immaginale è un orientamento di ricerca e di pratiche educative, che riconosce come suoi antecedenti significativi autori come Henry Corbin, Carl Gustav Jung, Gaston Bachelard, Gilbert Durand e James Hillman, che hanno in comune la valorizzazione dell’Immaginazione Creatrice come facoltà conoscitiva e la fiducia profonda nell’integrità di un cosmo, in cui è possibile scoprire e sviluppare un reticolo di corrispondenze vitali e simboliche in continuo divenire.

Per Iscrizione, è possibile inviare quanto prima mail o telefonare allo Staff Organizzativo, secondo le modalità indicate nella Brochure Ricordo che la Rassegna è a numero chiuso.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno