Fino al 10 settembre, il Festival METAROCK di Pisa con grandi artisti e, nuove scommesse

I grandi della musica al festival metarock, insieme agli artisti che saranno grandi!

03settembre 2016 admin

Image and video hosting by TinyPic

Fangoraro, Betta Blues Society, Mama Marjas, Mandrake, DPZ – Dual Panda Zero, Pezzone e Liv Charcot sono gli artisti che aprono i live degli headliner alla 31° edizione del Festival Metarock di Pisa dal 3 al 10 settembre!

Il conto alla rovescia è terminato! Il Festival Metarock di Pisa, il più importante appuntamento di fine estate con la musica di qualità in Toscana, sta per aprire i cancelli del Parco della Cittadella per iniziare la sua fantastica 31^ edizione!

Il Festival è occasione di incontro e di condivisione per chi partecipa, ballando e cantando insieme ai grandi artisti sotto il palco; ma è da sempre anche una preziosa opportunità di visibilità e crescita per artisti, cantautori e gruppi emergenti che si allenano a divenire “grandi”, scaldando il pubblico prima degli headliner!

  • Sabato 3 settembre sul palco in piazza Terzanaia c’è Daniele Silvestri, l’istrionico e ironico cantautore romano, molto apprezzato nelle tappe del suo Acrobati Tour. Ad aprire il suo concerto ci sono due proposte, entrambe nate e cresciute nel territorio pisano: i Fangoraro, un “cantiere musicale” in trio sempre aperto, nel quale si impastano insieme l’autentico sound “grezzo” del rock-blues con la morbida lingua italiana; e i Betta Blues Society, quartetto musicale che fa rivivere la tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento, assimilandone perfettamente la lezione per creare inediti ben ispirati ad essa.
  • Domenica 4 settembre Damian Jr. Gong Marley diffonde i suoi irresistibili ritmi reggae-elettro-dub, ricreando il sacro mood giamaicano, capace di trasferire tutti in un’altra dimensione emozionale e cerebrale. La performance di apertura è affidata alla prodigiosa Mama Marjas, artista pugliese dotata di una naturale attitudine per la dancehall. Giovane ma molto sicura di sé, radicata nel reggae e allo stesso tempo versatile, Mama Marjas domina i palchi dal 2009. Estende la sua voce tra stili e linguaggi diversi, conquistando il pubblico per simpatia e bravura. Nel 2015 esce il nuovo album “Mama”, che porta la regina della reggae music italiana ad esplorare territori musicali per lei nuovi. Sonorità provenienti dall’Africa, dai Caraibi e dall’America del Sud sono le protagoniste di questo concept album in cui Mama Marjas è autrice delle musiche e dei testi.
  • Giovedì 8 settembre arriva a Pisa Calcutta, assoluta novità del panorama indie italiano con il suo album “Mainstream”, vero e proprio fenomeno del web e dal vivo, dal successo incredibilmente rapido. Ad anticipare il live di Calcutta c’è la band livornese dei Mandrake, che propone al pubblico del Metarock le proprie delicate sintesi quasi acustiche, definite folk-pop-classical, dallo stile e sapore molto internazionale.
  • Venerdì 9 settembre tocca al “diabolico” messia del rap italiano, Salmo, campione di incassi discografici, di sold out e di visualizzazioni su You Tube! Hanno il coraggio di esibirsi prima di lui due realtà artistiche pisane: i DPZ – Dual Panda Zero, quartetto che spazia dal rock all’acid punk al reggae, dalle radici hip hop e trap, sfuggendo così a qualsiasi rigida classificazione musicale; e Pezzone, MC, DJ e producer Nel 2013 pubblica molto apprezzato per l’onestà e l’originalità dei testi e la musicalità dei beats. A partire da maggio 2015 si sta dedicando al progetto “Mensilità”, che prevede l’uscita di una nuova traccia a ricorrenza mensile.
  • Sabato 10 settembre si chiude il Festival Metarock con la band milanese de I Ministri, in tour per promuovere l’ultimo disco “Cultura generale”. Prima di loro, suonano i quattro dei Liv Charcot, band toscana pop-rock italiana nata nel 2013 e formata da Lorenzo Cominelli (voce e basso),Tommaso Simoni (chitarra), Giulio Fagiolini (tastiere) e Ravi Di Tuccio (batteria). Con il singolo “Non mi basterà” la band è in rotazione musicale su Virgin Radio!

Prima di ogni grande proposta artistica del “METAROCK – Quality POPular Festival” c’è sempre un’altra piccola proposta del territorio toscano (e non), cui il Metarock dà opportunità di espressione, riconoscendone l’importanza e scommettendo sul loro futuro!

Media partner: DEEZER, il servizio di streaming musicale on demand, per ascoltare la musica del festival dall’account METAROCK al link: http://bit.ly/2aHvGoF Festival Metarock, Pisa c/o Parco la Cittadella – piazza Terzanaia. Apertura cancelli dalle ore 18.30

3 Settembre – opening Daniele Silvestri

Image and video hosting by TinyPicDaniele Silvestri (Roma, 18 agosto 1968) cresce artisticamente in una cover band ispirata ai Duran Duran: nel 1994 pubblica il suo album d’esordio, intitolato “Daniele Silvestri” che vince il Premio Tenco come migliore opera. L’anno successivo replica sul palco dell’Ariston con “L’uomo col megafono”: e come spesso succede a Sanremo, l’ultimo posto in classifica sarà sinonimo di successo discografico. Nel 1996 firma la prima colonna sonora con il film “Cuori al verde” e incide “Il Dado”, diviso in due cd. In questo cd è presente una ghost-track intitolata “Rappresaglia” in cui Silvestri suona la batteria e Max Gazzè il basso. Nel 1997 sale sul palco del Primo Maggio a Roma e; quindi in luglio vola a l’Avana (Cuba) per il Festival della Gioventù Comunista. A maggio ricopre il triplice ruolo di autore (a quattro mani con Rocco Papaleo. La collaborazione con il regista prosegue nel disco di quest’ultimo (“Che non si sappia in giro”) con il duetto “Foca”. 2002 partecipa a Sanremo con “Salirò”. Nel 2007 torna a Sanremo con “La paranza” ed esce il suo sesto album di inediti “Il Latitante” da cui vengono estratti i singoli “Gino e l’alfetta” e “A me ricordi il mare”. Dal 2008 al 2010 Daniele Silvestri si è dedicato ad un’intensa attività live che lo ha portato sui più importanti e prestigiosi palchi di tutta Italia e Europa. È dei primi mesi del 2010 il concerto a Cracovia, in occasione della partenza del “Treno della memoria”, il viaggio con gli studenti nei luoghi del genocidio nazista. A febbraio del 2013, Daniele torna in gara al Festival di Sanremo con i brani “A Bocca Chiusa” e “Il bisogno di te” di cui firma musica e testo. Il 2013 è anche l’anno in cui Daniele accetta l’invito di Niccolò Fabi ad con Max Gazzé in un viaggio documentario nella Repubblica del Sudan del Sud, dove l’Associazione Medici per l’Africa Cuamm è attiva in una serie di progetti in aiuto della popolazione. Nel marzo 2014 Silvestri annuncia un nuovo progetto artistico a nome Fabi Silvestri Gazzè che si concretizza in un album di studio e in un importante tour. L’album del trio intitolato “Il padrone della Festa” arriva nei negozi a settembre. Nel novembre 2015 Silvestri annuncia ufficialmente il suo ritorno discografico con l’album “Acrobati”, dedicato all’amico Lucio Dalla, che vede la partecipazioni di artisti, come Caparezza, Diodato e Diego Mancino.

+Fangoraro Betta Blues Society

Image and video hosting by TinyPicLa storica band pisana trae le sue origini dall’unione artistica del terzetto composto da Lorenzo Ughi, Emiliano Baldacci e Claudio Marziale, già reduci di band del “pisano” (Blackmail, Salamndhertz, Over). Con l’apporto di altri musicisti danno vita prima ai Dynacore per poi ritrovarsi di nuovo in trio come Malooze. Sotto queste spoglie vincono nel 2005 le selezioni locali del concorso “Obbiettivo Blues In”, partecipando così al noto festival “Pistoia Blues“.  Alla febbricitante ricerca di nuovi sound, attraverso però una travagliata riflessione, danno vita nel febbraio 2006 ai definitivi Fangoraro. L’intento è quello di sviluppare le precedenti esperienze musicali in una fanghiglia che cerchi di accordare un background esterofilo – essenzialmente anglo-seventies – con lo sguardo disincantato al proprio vissuto quotidiano. È un progetto in divenire, un cantiere aperto nel quale convivono l’originale matrice rock-blues con la scelta dell’italiano come lingua dei testi. Con questi presupposti nell’agosto dello stesso anno vede la luce il loro primo demo, con cui iniziano a proporre le dense atmosfere tipiche del rock marchiato Fangoraro. Da qui in avanti ci saranno concerti, crisi e momenti sospesi, che porteranno nel dicembre 2007 alla pubblicazione del primo e omonimo EP, registrato in varie sessioni tra Pisa e Ferrara. La presentazione dell’EP, avvenuta in un clima torrido al Borderline Club di Pisa, ha inaspettatamente acceso il pubblico di vera e propria fangopassione. Nel 2009 sfornano un altro EP dal nome “Notti di nylon”, registrato e mixato da Marco Ribecai al Syncropain studio di Pisa. E il cantiere non si ferma. Nel 2010 i ragazzi sfornano il loro primo album. “Rodando l’amor” esalta critica e pubblico, mostrando la vena cantautorale della band. Il 2012 poi è l’anno di “Danzieri”, il secondo LP della band, sempre sulla nuova linea cantautorale ma arricchita delle mani del pianista Sandro “Drino” Del Carratore. Il gruppo latita per qualche tempo ma solo per stupire i fans con effetti speciali. Il 2015 è infatti l’anno del debutto di Angelique come nuova voce solista. Il background da attrice, le sonorità e la voce intensa e insinuante, trasformano completamente le atmosfere suggerite dai vecchi successi. Nell’ultimo anno ha preso forma il progetto musicale che porterà al nuovo disco che uscirà nell’autunno 2016. Il debutto di Angelique è accompagnato anche dall’uscita del singolo “Harry’s Bar”, del quale è stato girato il videoclip musicale. https://www.youtube.com/watch?v=NHTQmnIdI1I

+Betta Blues Society

Image and video hosting by TinyPicI Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende successivamente la sua forma definitiva con l’ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso. Nel 2010 il gruppo pubblica il primo album “Betta Blues Society”. Il secondo album intitolato “Roots” è uscito a Giugno 2015 per l’etichetta “Il popolo del blues”. Il disco contiene 11 brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento e vede la partecipazione di musicisti come Pippo Ceccarini alla tromba, Beppe Scardino al sax baritono, Daniele Paoletti alla batteria e Bob Luti alla chitarra slide. Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia partecipando ad importanti festival come Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival, Dieci Giorni Suonati, condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Brunori SAS. Ai tre componenti si è aggiunto anche Pietro Borsò alla batteria e percussioni. La band – divenuta quartetto – è attualmente al lavoro ad un nuovo album di brani originali, la cui uscita è prevista entro fine 2016.

4 Settembre – opening Damian Marley

Image and video hosting by TinyPicDamian Marley, conosciuto anche come Junior Gong (Kingston, 21 luglio 1978), è un cantante musicista giamaicano. È il più giovane dei figli di Bob Marley dopo Makeda. Già da bambino inizia a esibirsi come cantante nel gruppo The Shepherds, con altri figli d’arte. Gli Shepherds partecipano a vari spettacoli locali come il Reggae Sunsplash nel 1992. Damian è ancora sui banchi di scuola, quando inizia a lavorare al suo primo album discografico “Mr. Marley”, registrando in studio addirittura quarantotto pezzi. Prodotto dal fratello Stephen Marley, il giovane Damian comincia ad intraprendere attivamente la carriera di cantante, anche grazie al discreto successo dell’album “Mr. Marley”, in cui si sentono l’influenza Reggae, suoni delle Dancehall e ritmi Hip hop. Nel 1997 insieme a Julian Marley partecipa al Lollapalooza, guadagnando popolarità anche tra un pubblico diverso da quello del Reggae. Nel 2002, dopo diverse collaborazioni con i fratelli, esce Halfway Tree: album che si aggiudica il Reggae Grammy Awards immediatamente dopo la sua uscita sui mercati mondiali. Nel 2005 esce l’album più conosciuto di Damian “Welcome to Jamrock”, disco che ha venduto il più alto numero di copie come cd reggae, in più il giovane artista si aggiudica il secondo Reggae Grammy Awards della sua carriera imponendosi su altri artisti della scena giamaicana che aspiravano al premio come Shaggy, Sean Paul e Burning Spear. Nel 2006 collabora con Gwen Stefani, con la quale canta “Now that you got it”. Nel 2010 in data 18 maggio, viene pubblicato “Distant Relatives”, in collaborazione con il rapper. Dal 2011 è un componente del SuperHeavy. Nello stesso anno collabora con il cantante hawaiiano Bruno Mars, infatti esce il suo singolo promozionale dell’album Doo-Wops & Hooligans, Liquor Store Blues, dove Marley collabora. Nel 2012, Damian ha collaborato con Skrillex, disc jockey, su una canzone intitolata Make It Bun Dem.

+ Mama Marjas

Image and video hosting by TinyPicMama Marjas è un talento naturale, giovane ma molto sicura di sé, radicata nel reggae ed allo stesso tempo versatile con una solida cultura musicale, domina i palchi ed i sound system con semplicità (ha all’attivo oltre 400 date dal 2009 ad oggi). Estende la voce tra stili e linguaggi diversi conquistando il pubblico per simpatia e bravura. Nel 2015 esce il nuovo album “Mama”, che porta la regina della reggae music italiana ad esplorare territori musicali per lei nuovi. Sonorità provenienti dall’Africa, dai Caraibi e dall’America del sud sono le protagoniste di questo concept album in cui Mama Marjas è autrice delle musiche e dei testi. Il nuovo viaggio intrapreso con questo nuovo disco la porta ad essere l’interprete principale della: “Carmen secondo L’Orchestra di Piazza Vittorio” in scena al Teatro Olimpico di Roma. Nel 2014 ha collaborato con i 99 Posse alla riedizione della storica hit “Curre Curre Vuagliò” nella quale è stato presente anche Alborosie, con i 99 posse ha poi condiviso la tournèe italiana, tra le tante tappe si ricorda quella del primo maggio a Taranto nel 2014 davanti a piu di centomila persone. Nel 2013 collabora con Clementino nel pezzo “Rovine”. Ha suonato con Paolo Fresu ed ha ricevuto (in diretta televisiva) il premio “Le strade di San Nicola” come migliore artista pugliese in Italia. Nel 2012 Mama Marjas e Miss Mykela, dopo anni di collaborazione live, si sono unite per la prima volta in un unico album ed hanno creato WE LADIES! Un disco d’amore, di lotta e di vita vissuta con la passione delle donne del sud! Reggae music di alto livello internazionale registrata e mixata dal leggendario produttore Adrian Sherwood, per una produzione Love University Records curata da Don Ciccio. Il successivo tour ha portato Mama Marjas sui migliori palchi italiani a cominciare dal concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma sino al Mi Ami Festival di Milano, il Ferrock di Vicenza, Rock in Roma, Acqua in Testa, Gusto Dopa al Sole, Battiti live, Medimex (e molti altri ancora). L’esperienza live di Mama Marjas ha superato i confini nazionali essendo stata apprezzata e vissuta anche all’estero; Si è più volte esibita in diversi club Londinesi, ha fatto tappa anche a Miami, a Los Angeles, al Womex in Grecia, allo Sziget in Ungheria, al Colors of Ostrava in Repubblica Ceca, al Meyouzik Festival in Lussemburgo. Ha suonato nei migliori club italiani: Alcatraz (Milano), Hiroshima (Torino), Extragon (Bologna) Flog (Firenze) Auditorium della musica (Roma). Dai suoi primi singoli nel 2007, attraverso i suoi primi due album “B-Lady” nel 2009 e “90” nel 2011 fino alle tante collaborazioni con personaggi diversi fra i quali 99 Posse, Neffa, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Ensi, Clementino e molti altri, Mama Marjas è diventata una star del reggae italiano e non solo, la più richiesta e attesa fra i giovani artisti. L’incredibile estensione e la forte espressività della voce di Mama Marjas, può essere apprezzata in diversi contesti musicali e stilistici. Fra questi l’incredibile duetto per voce e chitarra con Skip “Little Axe” McDonald (lo straordinario bluesman americano dei Tackhead, celebre per i suoi album su Real World e On-U Sound) all’edizione del 2012 di “Meraviglioso Modugno” presso il teatro Petruzzelli di Bari. Il live show abituale di Mama Marjas è un travolgente viaggio ritmico attraverso tutte le sonorità di madre Africa, dal reggae roots e dancehall alla soca, al kuduru, all’hip hop, al blues e alla soul music.

8 Settembre – opening Calcutta

Image and video hosting by TinyPicIl suo ultimo disco “Mainstream” ha sparigliato generi, appartenenze e definizioni. Le melodie contagiose delle sue canzoni lo hanno reso un fenomeno irresistibile che ha attirato a sé, grazie ad una scrittura pop che non ha pari in Italia, l’attenzione trasversale di pubblico, stampa e social network. Solo chi ha avuto la possibilità di vederlo in azione durante un concerto ha potuto testare con i propri occhi il magnetismo di questo musicista che è stato una vera e propria bomba deflagrata nel panorama musicale nostrano. Dopo il tour che nei mesi invernali lo ha visto protagonista sui palchi dei live club di tutta la penisola, Calcutta annuncia le date estive, in partenza a fine maggio, che lo vedranno protagonista nelle arene e nei festival italiani.
Il 30 Novembre 2015 è uscito “Mainstream” il secondo album di Calcutta pubblicato per Bomba Dischi in collaborazione con Pot Pot Records. Prodotto presso Studio Nero di Roma da Calcutta e Marta Venturini. Missato e masterizzato da Andrea Suriani, con la supervisione artistica di Niccolò Contessa, presso Alpha Dept Studio di Bologna.
Calcutta nasce e vive fra Latina e Roma. Dal 2011 suona in lungo e in largo per la penisola, nei locali, negli scantinati e a casa della gente. Canta di gite pontine, amori veri o immaginati e piccole cose che saranno capitate anche a voi. “Mainstream” è un disco pop rovesciato in 10 tracce d’amore immediate. E’ un disco per tutti ma forse non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo. Nel 2012 incide un disco per Geograph Records che si chiama “Forse…” (2012) e diventa un piccolo culto.

+ Mandrake

Image and video hosting by TinyPicLa band nasce nella primavera 2010, a Livorno. Alcuni vecchi e nuovissimi brani di Giorgio Mannucci (The Walrus) vengono riarrangiati con l’ausilio di alcuni nuovi musicisti, incontrati e cercati su internet. L’apporto del violino e della viola di Asita Fathi (membro dell’Orchestra Snfonica di Sting nel 2011, nonché dell’Orchestra sinfonica di Grosseto e La Spezia), quello del contrabbasso di Stella Sorgente (membro effettivo dell’European Union Youth Orchestra e dell’Ensemble del Festival Puccini e – tra l’altro – attuale vice sindaco della città di Livorno), la tromba di Mauro La Mancusa e la batteria e le percussioni di Dario Gentili, danno nuova vita ai brani di Mannucci. Nel gennaio 2012, esce per l’ex etichetta Forears il disco d’esordio “Zarastro”, 11 brani in cui la musica folk si mescola a quella classica, il pop autodidatta con la musica accademica. Il tutto cantato in lingua inglese. Il disco permette alla band di girare in lungo e in largo tutta l’Italia e anche parte dell’Europa (con date in Germania, Svizzera e Francia) mettendo insieme più di 50 concerti. A Gennaio 2014, con una nuova lineup, Mandrake entra al 360°Gradi Music Factory per registrare il nuovo disco, “Dancing with Viga”, frutto di un anno di lavoro e di due mesi di studio. Il disco, uscito a Gennaio 2015 per Riff Records (in collaborazione con Inner Animal e distribuito da Audioglobe/Believe) vede due importanti collaborazioni: la prima con la cantante Lisa Papineau, artista losangelina che vanta collaborazioni con gli AIR (nel disco “Talkie Walkie”) con gli M83 e Jun Miyake. Lisa è anche membro dei BIG SIR, duo che porta avanti insieme a Juan Alderete, ex bassista dei Mars Volta); la seconda con l’unica orchestra italiana di ukulele, il Sinfonico Honolulu vincitori del premio Tenco 2013 per l’album “Maledetto Colui Che E’ Solo” realizzato con Mauro Ermanno Giovanardi. Il disco riscuote sin dall’inizio dell’anno notevoli apprezzamenti dalla carta stampata (Mucchio, Rockstar) e dalle varie webzine (Rockit) e sta portando in giro per tutto lo stivale la band.

9 settembre – opening Salmo

Image and video hosting by TinyPicSalmo al secolo Maurizio Pisciottu, classe 1984 è un pionieristico artista sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rappers, produttori, grafici e videomakers. Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, in un solo anno Salmo si è preso la scena rap italiana e ne ha cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come qui in Italia ancora non si era visto. Prima di approdare definitivamente al rap, ha militato in gruppi hardcore, come gli Skasico, i Three Pigs e i To Ed Gein, con cui ha partecipato all’Heineken Jammin Festival di Venezia nel 2008. Nel 2011 Salmo produce il primo disco solista “The Island Chainshaw Massacre” in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano. Lo stesso anno si trasferisce a Milano e, a inizio 2012 darà vita all’album della svolta: “Death USB”: subito primo in classifica su iTunes nella settimana di Sanremo. Nel aprile 2013 è uscito il nuovo disco “Midnite“ che ha raggiunto il primo posto tra gli album più venduti in Italia fino ad arrivare alla conquista del Disco d’Oro. Nel mese di maggio 2014 Salmo annuncia la propria uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire, nello stesso periodo inoltre decide di fondare la “Lebonski agency”, società di booking e management. Nell’estate 2014 esce “Documentary”, un video reportage del suo ultimo tour. Nel 2015 Salmo ha inoltre collaborato con Noyz Narcos e Fritz da Cat alla realizzazione del brano “Dal tramonto all’alba”. Lo scorso dicembre Salmo ha pubblicato il singolo “1984 (Salmo)” e contemporaneamente all’uscita del singolo è stato inoltre annunciato il quarto album in studio “Hellvisback” uscito a febbraio di quest’anno.

+ DPZ Dual Panda Zero

Image and video hosting by TinyPicI DPZ – Dual Panda Zen sono un progetto musicale pisano che propone cross over italiano con una formazione inusuale: un quartetto composto da voce -Young Felix-, chitarra -Bradi-, basso -Costa- e drum machine/campionatore/scratch -Cino-. Si sono formati di recente (Marzo 2016), tuttavia vantano già una quindicina di inediti alcuni dei quali verranno selezionati per il loro primo EP, a cui successivamente seguirà un album. I DPZ spaziano dal rock all’acid punk al reggae, ma le loro radici raggiungono anche hip hop e trap, sfuggendo a qualsiasi rigida classificazione musicale. Hanno alle spalle una decina di esibizioni condotte nei mesi tra Aprile e Giugno: hanno organizzato date singole così come hanno condiviso il palco con band emergenti della zona (The Berries e Rusty Blues Propellers tra gli altri), spostandosi tra i locali di Pisa, Viareggio e Livorno (Spread, Kandinsky Cafè, The Cage Theatre, Corsaro Rosso, RadioRoarr per live acustici). Hanno anche partecipato a Maggio all’Emergenza Festival, nel quale hanno ottenuto un buon piazzamento in semifinale. È fresco di uscita (fine Agosto) l’EP “Cintura d’Orione” (GreenLine Label) che Young Felix e il beatmaker Cino hanno realizzato facendo una selezione di quelle ossature ritmiche che sono state vestite poi con chitarra e basso nel progetto musicale DPZ che conosciamo oggi

+ Pezzone

Image and video hosting by TinyPicDaniele Guidi, in arte Pezzone, è un MC, DJ e producer pisano. Appassionato alla cultura Hip Hop nei primi anni ’90 ha iniziato artisticamente a muovere i primi passi durante le jam “Panico totale” che si svolgevano a Pisa. Nei primi anni 2000 si trasferisce per un periodo in Olanda dove prende parte al progetto Roots ‘N’ Routes dove ha la possibilità di collaborare ed essere formato da artisti di calibro internazionale. Al suo ritorno in Italia inizia a collaborare frequentemente con DJ Herrera e da lì a poco partecipa in qualità di beatmaker alla prima edizione di King of The Beats Italia organizzata da The Next One a Torino. Molto attivo dal vivo ha aperto ai concerti di artisti italiani ed internazionali come Das Efx, Onyx, Marco Polo, Kurtis Blow, M1 dei dead prez e molti altri. Nel 2013 pubblica l’EP “A pezzi e bocconi” che riscuote l’apprezzamento del pubblico e degli addetti ai lavori in tutta Italia. Della musica di Pezzone vengono apprezzati l’onestà e l’originalità dei testi e la musicalità dei beats. A partire da maggio 2015 si sta dedicando al progetto “Mensilità” che prevede l’uscita di una nuova traccia a ricorrenza mensile.

10 settembre – opening Ministri

Image and video hosting by TinyPicFederico Dragogna (paroliere, chitarra e cori), Davide “Divi” Autelitano (voce e basso) e Michele Esposito (batteria) si conoscono al liceo e nel 2003 formano il gruppo con un amico tastierista (Emiliano Eva). Il nome del quartetto era inizialmente Ministro del Tempo. Poco tempo dopo il tastierista lascia il progetto, che vede il trio continuare a calcare palchi e a partecipare a concorsi per tre anni, cercando di portare la propria musica a più orecchie possibili. Si trova poi un accordo con la casa discografica Otorecords, che permette alla band, cambiato il nome in Ministri, di incidere nel 2006 il primo album, “I soldi sono finiti”. Nel 2008 collaborano con Caparezza nella canzone Ulisse tratta dall’album del rapper pugliese “Le dimensioni del mio caos”. Nel febbraio 2009 esce l’album “Tempi bui” dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed un relativo video. Il gruppo, che ha suonato in giro per tutta Italia da febbraio a settembre 2009, ha aperto nello stesso anno il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine. Il terzo album dei Ministri, dal titolo “Ministri”, uscito bell’ottobre del 2010 ha debuttato nella classifica ufficiale degli album più venduti in Umbria. Nel marzo 2013 è uscito il nuovo album della band, “Per un passato migliore”. Nel luglio 2013 aderiscono al progetto culturale itinerante “Hai Paura del Buio?”, promosso dagli Afterhours. Nel gennaio 2014 la band annuncia il mini-tour europeo di sei date che si terrà nell’Aprile 2014. A partire da gennaio 2015, la band inizia a rilasciare informazioni sullo sviluppo del loro futuro album. Dal 3 giugno tramite Spotify, in seguito su YouTube, è possibile ascoltare “Balla quello che c’è”, primo inedito che anticipa l’uscita del quinto album, previsto per il settembre 2015. Il 18 settembre 2015 esce il quinto album, “Cultura Generale” e dall’ottobre 2015 i Ministri portano avanti il “Cultura Generale Tour”, il primo che vede protagonista come quarto ministro Marco Ulcigrai, voce e chitarra de Il Triangolo.

+ Liv Charcot

Image and video hosting by TinyPicI Liv Charcot sono una band pop-rock italiana nata nel 2013, attualmente formata da Lorenzo Cominelli (voce e basso),Tommaso Simoni (chitarra),Giulio Fagiolini (tastiere) e Ravi Di Tuccio (batteria). Nel 2014 la band entra in studio di registrazione, al Sam Studio di Lari (PI), sotto la produzione artistica di Ivan Antonio Rossi (Virginiana Miller, Teatro degli Orrori, Zen Circus, Giovanni Truppi) per registrare quello che sarà “La Fuga”, il cui mastering viene affidato alle sapienti mani di Giovanni Versari(Vinicio Capossela, Negramaro, Muse). Dopo il primo singolo estratto “Cosmonauti Perduti”, il cui video viene girato da Giacomo Favillaed esce in anteprima nazionale suTgCom24, a Novembre 2014 la band parte per l’Uniweb Tour, un tour promozionale organizzato daRed&Blue Promotion e U-station, che ha portato il gruppo a suonare in tutte le più importanti università d’Italia; ben 23 le città che in questo primo tour ospitano il live dei Liv Charcot, da Milano a Roma, da Torino a Catania. Il 22 Dicembre la band ha il privilegio di essere ospite a Roxy Bar Tv dal leggendario Red Ronnie, per un monografico all’interno del suo programma “Il Barone Rosso”. Il 26 Febbraio 2015 presentano interamente l’album “La Fuga” in elettrico e nella loro amata Toscana. Il Teatro Lumière di Pisa registra il tutto esaurito e il pubblico in sala acquista tutte le prime cento copie del disco stampate in anteprima appositamente per la serata. Il 6 Agosto esce il videoclip de “La Pineta”, secondo singolo estratto da “La Fuga”, che raggiunge più di 40.000 visualizzazioni nel giro di pochi giorni. Prosegue l’attività live in giro per l’Italia per promuovere l’album, con oltre 50 appuntamenti live nel giro di un anno. Il 7 Luglio 2016 esce il singolo “Non mi basterà”, in tutti gli stores digitali; con “Non mi basterà” la band ha il piacere di girare in rotazione musicale su Virgin Radio e di entrare a far parte della playlist di RadioComando. Ad oggi la band continua a suonare nei locali e si dedica alla produzione di quello che sarà il nuovo album dei Liv Charcot, la cui uscita è prevista per il 2017.

Info prevendite, abbonamenti e ticket per concerti Metarock 2016 – Parco La Cittadella Pisa. Dal sito Boxol: https://www.boxol.it/it/advertise/ef5d3aa4-69cd-49f2-8f79-87b75427bbea-metarock-2016. Dal sito Metarock: http://metarock.it/cd-biglietti/. Acquisto in sconto su sito DSU Toscana per studenti universitari. Contatti: Pagina Facebook: https://www.facebook.com/metarockoffcial.pisa – Facebook: Pixie Promotion

Recommended For You

About the Author: Pisorno