06232018Headline:

Francesca Lago presenta dal vivo all’Ex Cinema Aurora il nuovo album sabato 21

La cantautrice milanese, ormai di base in Svizzera, a Livorno con il suo nuovo, bellissimo album “Mirrors against the sun”

20 Maggio 2016, di Michele Faliani

Francesca Lago ha iniziato a suonare il pianoforte da bambina e la chitarra a 14 anni.
La sua prima esibizione dal vivo è arrivata poco dopo. Pubblica il primo disco con la band garage-punk The Wrongside (1995) seguito due anni dopo da ‘Mosca Bianca’, primo album solista pubblicato da Edel nel 1997. Il disco fu prodotto da Morgan, Roberto Vernetti e Casino Royale e vide la partecipazione del leggendario Marc Ribot alla chitarra. Dopo la tournée di presentazione di Mosca Bianca (30 concerti
in Italia) Francesca si ritira per qualche anno e ritorna nel 2009 pubblicando The Unicorn (On the Camper Records). E’ del 2011 Siberian Dream Map, un disco che l’ha portata ad esibirsi
oltre che in Svizzera, in Francia, Italia e Germania. L’album è stato ri-pubblicato nel 2013 dall’etichetta T3 Records in Germania.
Due volte semi-finalista al prestigioso concorso inglese UK songwriting Contest (2009 e 2011), Francesca è co-autrice ed interprete della canzone ‘I do believe you’ per la campagna
televisiva di Save the Children. La sua canzone Black Thoughts #2 è parte della Colonna Sonora del film ‘Tutti Giù’ (Imago Film, 2012) mentre ‘Bad Dream’ è parte della colonna sonora di ‘Fuori Mira’ (Ventura Film, 2014).

Adesso Francesca torna con un nuovo bellissimo lavoro: visionario, anticonformista e indipendente. Le atmosfere oniriche di indubbia raffinatezza, la cura maniacale per i suoni, la definizione di eleganti ed essenziali arrangiamenti, i testi con richiami esistenzialisti ed investigativi sono gli elementi chiave per avvicinarsi al mood di “Mirrors Against the Sun”.

Coadiuvata dal violoncello di Zeno Gabaglio e dal polistrumentista Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou) che cura la produzione artistica di questo nuovo capitolo della sua carriera, Francesca Lago approfondisce con attenzione meticolosa un suo universo sonoro in cui trovano spazio echi di una tarda wave anni ‘80, ma anche richiami alle ragnatele sonore degli Stereolab, dei Van Pelt e dei Sea and Cake. Bentornata.

|| FRANCESCA LAGO in Concerto @ EX CINEMA AURORA
|| Sabato 21 Dicembre, ore 22 – INGRESSO GRATUITO
|| VIALE IPPOLITO NIEVO 28 LIVORNO
|| INFOLINE 338 376 4627

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)