Chiamati a difendere il titolo conquistato un anno fa, Francesco Graziani, velista pisano portacolori della Lega Navale e Alessandro Golinelli (Gsd) sono stati anche quest’anno protagonisti del Campionato Nazionale Vaurien che si è disputato dal 30 Giugno al 2 Luglio presso l’Ali6 Club Vela di Vigna di Valle sul lago di Bracciano
5lugliom 2017 redazione
Il campionato è valido come prima prova della ranking list per la qualificazione al Campionato del Mondo del 2018 che si terrà a Travemunde in Germania. Al via 36 regatanti su 18 Vaurien, provenienti dalla XV, II e IV zona che, tra venerdì e domenica hanno disputato 6 delle 8 prove previste, con venti molto rafficati provenienti da ovest-sud-ovest con un’intensità di 13-15 nodi.
Condizioni fisicamente e tatticamente impegnative che hanno visto prevalere l’equipaggio Olmo Cerri-Elisa Gesess (primi assoluti e anche nella categoria Mixed) seguiti dai campioni uscenti Francesco Graziani-Alessandro Golinelli (secondi assoluti e primi nella categoria Master) e da Marco Faccenda-Alessio Francia (terzi assoluti). Ancora un podio prestigioso per Francesco Graziani impegnato sempre su molti fronti, infatti sta per cimentarsi nel Campionato Europeo Melges 32 col Vitamina Sailing Team (Ycrmp) di Andrea Lacorte, campionato che si disputerà in Croazia a Sibenik dal 22 al 24 luglio. In questi giorni Graziani e il suo team di istruttori sta portando avanti la scuola vela per ragazzi su Optimist e Vaurien, scuola che vede la felice sinergia tra lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Marine One con grande soddisfazione per i ragazzi e i loro genitori.
Nelle foto: il podio del Campionato Vaurien e la preparazione delle barche della Scuola Vela