12132017Headline:

Franco Turigliatto, presenta il libro di Ernest Mandel “ottobre ’17: colpo di stato o rivoluzione? Legittimità della rivoluzione russa”. 8 giugno dalle ore 21:00, alla Libreria Belforte Livorno

 

Ottobre 1917-Ottobre 2017

7giugno 2017 da Sinistra Anticapitalistica, Livorno

 

A 100 anni dai 10 giorni che sconvolsero il mondo, e dopo più di due secoli di devastazioni sociali e ambientali operate dal capitalismo, si ripropone più che mai attuale la domanda: è possibile far cambiare pelle e natura al capitalismo o sarà necessario abbatterlo?

È fondamentale richiamare alla memoria quei fatti non solo per liberare la Rivoluzione d’Ottobre dalle calunnie avanzate dagli apologeti del capitalismo e dalle successive degenerazioni operate dallo stalinismo, ma soprattutto per riattualizzare gli ideali che hanno ispirato quell’esperienza.

La loro conoscenza è imprescindibile per potere immaginare nuove strade che pongano fine allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e alla devastazione della natura. 
La classe operaia russa dimostrò che si poteva cacciare lo zarismo e, con esso, il capitalismo, che si poteva organizzare la società in una forma superiore, realmente democratica, basata sui consigli di fabbrica e sui soviet, che un altro mondo era veramente possibile.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)