Genova vince la 62ma edizione regate Antiche Repubbliche Marinare, disputata in Arno. A Pisa il secondo posto

18giugno 2017 da pisainformaflash

L’equipaggio pisano si è piazzato al secondo posto, seguito da Venezia e poi Amalfi. L’ultima vittoria di Genova risaliva al 2000. Lo scorso anno la classifica vide Amalfi vittoriosa, Pisa sempre seconda, terzo posto per Genova e poi Venezia.  

In piazza dei Cavalieri alle ore 21 il concerto dei Night Fishers e a seguire le premiazioni.

Il Trofeo, alla 62° edizione, con le 4 storiche Repubbliche: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia. La regata è tornata sui lungarni pisani “teatro naturale” per la sfida sul fiume. Il percorso della regata è di 2000 metri in linea e a Pisa si sviluppa controcorrente lungo l’Arno: dal ponte dell’Aurelia fino al traguardo posto in prossimità della Prefettura nel centro storico cittadino. Le imbarcazioni in vetro resina, ospitano otto vogatori con timoniere, e sono uguali per sagomatura, struttura degli scafi, timoni e sovrastrutture. Hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri e il loro peso minimo è di 760 chilogrammi.

La gara è stata seguita da decine di migliaia di spettatori che hanno affollato le spallette dei lungarni del centro. Prima della sfida in acqua, 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica, hanno sfilato in corteo storico per le principali vie del centro. 

Equipaggi

  • Pisa: Luca Agamennoni, Simone Barandoni, Fabio Ferraro, Francesco Fossi, Giulio Francalacci, Edoardo Margheri, Francesco Meoni, Lorenzo Pagni, Sasha Sicurani, Matteo Stefanini, Simone Tonini. Timoniere Gabriele Ciulli. 
  • Amalfi – Emanuele Liuzzi, Luigi Lucibelli, Mario Paonessa, Luca Parlato, Luigi Amendola, Alessandro Addabbo, Andrea Paolillo, Giuseppe Vicino. Timoniere Enrico D’Aniello.
  • Genova – Enrico Perino, Paolo Perino, Cesare Gabbia, Francesco Garibaldi, Nicolò Bo, Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Alex Solari. Timoniere Roberto Carrozzino.
  • Venezia – Gherardo Gamba, Jean Smerghetto, Davide Stefanile, Francesco Cardaioli, Jacopo Colombi, Mattia Colombi, Nicola Zorzetto, Michele Ghezzo. Timoniere Stefano Morosinato

Precedenti edizioni

Fino ad oggi la regata è stata vinta 33 volte da Venezia, 8 da Genova, 11 da Amalfi e 8 da Pisa. Nel 2016 ad Amalfi, dopo una gara avvincente, Pisa è arrivata seconda dietro i padroni di casa.

Recommended For You

About the Author: Pisorno