07162018Headline:

Giorno della Memoria. 27 gennaio nella Sala parrocchiale di V. Capecchi a La Rotta, Pontedera: Aldo dice 26 x 1 “Cantieri Re – esistenti” Piccole storie di grande coraggio

25gennaio 2018 da Cantieri Osso Del Cane, loc. La Rotta, Pontedera

Due associazioni amatoriali, la Toscana Cantieri Osso Del Cane e la Ligure Tea for Books & Books for Tea che da qualche anno collaborano alla realizzazioni di momenti artistici unendo: canto, recitazione, lettura e danza, alla sala parrocchiale di V. Capecchi a La Rotta nel Comune di Pontedera la sera di sabato 27 con inizio alle ore 21 e con Ingresso libero presentano:

Aldo dice 26 x 1 “Cantieri Re – esistenti” Piccole storie di grande coraggio

Un intenso alternarsi di racconti e canti, un riferimento incentrato principalmente   alla resistenza  di sopra della Linea Gotica con escursioni alla Versilia delle stragi e a altri luoghi dove si è svolta  l’epopea resistenziale e la drammatica realtà dei campi di concentramento in Europa. Quello che viene presentato, senza velleità storiografiche è un insieme di sensazioni, desideri, paure, speranze che possono aver vissuto le persone, nel periodo che va in particolare dall’ 8 settembre 43 sino alla liberazione dal nazifascismo e anche oltre passando per la cruda realtà dei campi di sterminio nazisti. Il cast è composto da 20 persone più altre 5 persone che collaborano in modo stabile alla realizzazione. 

Assieme allo spettacolo viene allestita una breve mostra un Percorso Resistente in cui si evidenzia la  memoria di un popolo affamato e malnutrito. I ricordi di chi ha sofferto i morsi della fame, ricette alternative e le parole proibite sono i passi che conducono sulla via dove a volte una castagna puo’ essere tutto o niente.  

Lo spettacolo vede l’importante patrocinio di ANPI Pontedera, del Circolo Edoardo Bassignani Archivi della Resistenza di Fosdivovo, dell’ANED di Pisa del Comune di Pontedera e l’essenziale collaborazione della Consulta n° 4 della Rotta. Per info e approfondimenti 3394470478.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)