Gli architetti di piazza Viviani ed il progetto di restituire la spiaggia a Marina di Pisa

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicVenerdì 9 Settembre, a Pisa, presso gli Arsenali Repubblicani, si è aperta la mostra sui progetti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dall’Amministrazione comunale per la sistemazione di Piazza Viviani a Marina.

13settembre 2016 di Serena Campani

Alle ore 16.00 si è svolta l’inaugurazione alla presenza di autorità e cittadini, seguita da un interessante dibattito sul “futuro di Marina di Pisa” che, a partire dalle linee guida del progetto vincitore per la piazza, ha esteso i termini del confronto ad un orizzonte più ampio ed organico, per definire – secondo gli intenti dell’associazione LP che ha curato l’evento – analisi del presente e progettualità futura nel rapporto inscindibile tra la Marina ed il litorale.

Image and video hosting by TinyPicIl progetto vincitore, che si è distinto tra più di ottanta partecipanti internazionali e nazionali, ideato dal gruppo di progettazione composto dagli architetti Mario Buonamici, Vittorio Di Feliciantonio, Enrico Nieri, Davide Testa, Luigi Aldiccioni ed il geologo Luca Pignatelli, prevede di donare un frammento di spiaggia ormai sottratto ai marinesi. Un gruppo formato da architetti che hanno ottenuto premi internazionali, progetti di ricerca e didattica di rilievo, che collaborano con le università e insegnano nelle scuole del nostro territorio.

L’ideazione è una sorta di archeologia del paesaggio; si tratta, attraverso un lieve scavo, di far riaffiorare l’arenile originario del luogo mentre in una parte è prevista un’ area flessibile e fruibile per svolgere attività collettive come concerti ed eventi sportivi. Si prevede inoltre un accurato sistema di sosta per le auto lungo il perimetro della Piazza Viviani, integrato con il nuovo assetto del viale Italia.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPicVerso “l’interno” invece, una cortina di ginepri e tamerici accoglie un sistema di sedute e spazi di sosta, un chioschetto-bar a cerniera tra la sabbia ed una superficie “solida” destinata a mercatini o palchi per concerto. E’ previsto inoltre un impianto di irrigazione che possa opportunamente stabilizzarne lo strato più superficiale, un area giochi d’acqua per i più piccoli ed un impianto di generazione di energia che sfrutta il moto ondoso; un progetto sperimentale già in fase di attivazione in zona limitrofa all’area della piazza.

Image and video hosting by TinyPicL’esposizione dei progetti sarà visibile negli Arsenali Repubblicani, fino a mercoledì 14 settembre. La conclusione della mostra vede in programma la seconda parte del convegno dedicato, cui prenderanno parte architetti, specialisti, esponenti della politica ed il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, per aprire un dibattito costruttivo sul futuro di Marina di Pisa.

Il gruppo di progettazione inoltre si è occupato del progetto compartecipato dello Stadio di Pisa che è riuscito a costituire un gruppo di settanta professionisti e che ha donato un progetto di idee per la nuova collocazione dello stadio e la riconversione dell’attuale sede sportiva del Pisa.

Image and video hosting by TinyPicAlla luce ed esperienza di tale processo i nostri architetti non nascondono l’ambizione di ridisegnare il nuovo stadio di Pisa.

Recommended For You

About the Author: Pisorno