I Cittadini e il consumo responsabile. Da Movimento Consumatori dieci semplici regole

Per convincere i consumatori pigri al cambiamento

24luglio 2017 da Movimento Consumatori sez. Livorno

Nell’ambito del progetto “We Like, il consumo che ci piace”, cofinanziato dal MISE, Movimento Consumatori ha realizzato il “Manifesto per il consumatore socialmente responsabile”, con la consulenza scientifica di NeXt Nuova Economia X Tutti, una rete di organizzazioni della società civile, di consumatori, di imprese e del Terzo Settore che promuove un’economia più sostenibile a livello locale e nazionale.

Il Manifesto è un decalogo per rendere consapevoli i cittadini della loro facoltà di incidere sul cambiamento dei modelli produttivi ed economici, grazie alle loro scelte d’acquisto.

Prima dell’elaborazione del Manifesto, dall’indagine, per sondare il grado di consapevolezza dei consumatori,è emerso un dato estremamente interessante: i consumatori intervistati mostrano un tasso di attività piuttosto alto nella relazione diretta e indiretta con le aziende che vendono e/o commercializzano prodotti e servizi, così come nell’adesione e nella sottoscrizione di petizioni on line. Sempre più persone, specialmente grazie ai social, aderiscono e rilanciano campagne e iniziative che, altrettanto velocemente però dimenticano e abbandonano. Ci troviamo di fronte a un contesto sociale, culturale ed emotivo fortemente rivendicativo, pronto a urlare nelle piazze fisiche e virtuali il proprio disappunto, ma che solo in pochi casi porta poi ad assumere posizioni che vengono mantenute nel tempo e che si trasformano in una concreta modifica dei comportamenti individuali.

L’obiettivo del Manifesto è quello di incanalare tutte queste spinte emozionali e questo interesse “spot”, facendo in modo che non si esauriscano nell’arco di un “clic” o dopo aver risolto il proprio problema personale ed è il primo contributo di Movimento Consumatori per il raggiungimento, entro il 2030, dei 17 obiettivi delineati dall’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite. Uno di questi è proprio quello di garantire modelli di produzione e di consumo sostenibili.

Una sintesi del decalogo:

  1. Il consumatore socialmente responsabile vive con spirito critico e curioso il suo tempo, avendo poche certezze che mette in discussione per rivedere i propri parametri a seconda dell’evoluzione del contesto sociale, politico ed economico. Cerca di interpretare la propria scelta di consumo, non solo come una mera transazione economica, ma come un “atto morale”. Effettua la propria scelta di consumo non subendo i dettami di mode esterne, non in maniera compulsiva o compensativa. La scelta nasce da bisogni personali, talvolta anche edonistici. Attribuisce un giusto e misurato valore al possesso di oggetti, non realizzandosi attraverso l’atto consumistico. Si interroga sull’uso dei propri risparmi e sulle ricadute non economiche delle azioni economiche. Considera la consapevolezza un valore. Azione: Consulta articoli di approfondimento e biblioteche telematiche ( es: “ Guide al consumo critico” del “Centro Nuovo Modello Di Sviluppo” di Vecchiano, Pisa).
  2. Il consumatore socialmente responsabile vive con spirito critico e curioso il suo tempo, avendo poche certezze che mette in discussione per rivedere i propri parametri a seconda dell’evoluzione del contesto sociale, politico ed economico. Cerca di interpretare la propria scelta di consumo, non solo come una mera transazione economica, ma come un “atto morale”. Effettua la propria scelta di consumo non subendo i dettami di mode esterne, non in maniera compulsiva o compensativa. La scelta nasce da bisogni personali, talvolta anche edonistici. Attribuisce un giusto e misurato valore al possesso di oggetti, non realizzandosi attraverso l’atto consumistico. Si interroga sull’uso dei propri risparmi e sulle ricadute non economiche delle azioni economiche. Considera la consapevolezza un valore. Azione: Consulta articoli di approfondimento e biblioteche telematiche ( es: “ Guide al consumo critico” del “Centro Nuovo Modello Di Sviluppo” di Vecchiano, Pisa).
  3. Il consumatore socialmente responsabile è attento alle condizioni di lavoro nelle aziende. Effettua le proprie scelte di consumo anche dopo aver acquisito informazioni attraverso i media o la propria comunità locale su eventuali vertenze sindacali, condizioni di lavoro, discriminazioni etniche, religiose o di genere. Si preoccupa che la qualità o il costo del bene acquistato o del servizio erogato non venga garantito a svantaggio delle condizioni dei lavoratori e non contribuisca a creare disuguaglianze sociali. Considera la dignità del lavoro un valore. Azione: Consulta banche dati internazionali sulle vertenze sindacali.
  4. Il consumatore socialmente responsabile presta attenzione all’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei beni o servizi che intende acquistare .Si attiva quotidianamente per risparmiare acqua, energia, altre risorse naturali riducendo gli sprechi. Predilige prodotti confezionati con imballaggi riutilizzabili e certificati sulle prestazioni ambientali. E’ attento alla presenza di sostanze presenti nei prodotti che possano generare un danno all’ambiente. Adotta comportamenti virtuosi nello smaltimento dei rifiuti, così come è attento agli spostamenti quotidiani cercando di limitare le emissioni di CO2. Programma i propri consumi alimentari prestando attenzione all’origine dei prodotti e alla distanza tra luogo di produzione e consumo. Conserva correttamente gli alimenti per non sprecarli. Considera la salvaguardia del pianeta un valore. Azione: Si informa sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
  5. Il consumatore socialmente responsabile reclama e diffonde la cultura del reclamo, esigendo il proprio diritto all’indennizzo o al risarcimento in caso di disservizio o di acquisto di un bene difettoso. Laddove la normativa lo prevede, si attiva per aderire e promuovere azioni di tutela collettiva. Utilizza ed esercita il diritto di recesso nei suoi acquisti, per tutelarsi da truffe o per motivazioni personali. Tutela i propri dati personali per far sì che non vengano utilizzati come contro-prestazione economica o in altre modalità poco trasparenti. Considera la tutela dei propri diritti un valore. Azione: Reclama.
  6. Il consumatore socialmente responsabile raccoglie tutte le informazioni disponibili, valuta le varie alternative in modo da effettuare una scelta ottimale. Legge attentamente le informazioni presenti nelle etichette dei prodotti per conoscere sia le caratteristiche degli stessi sia per valutare l’effettivo bisogno e/o impatto dell’utilizzo del prodotto, così come le informative pre-contrattuali e le condizioni contrattuali dei servizi. Vive la presenza nella “Rete” in maniera intelligente , utilizzandola come strumento di ricerca con responsabilità, comparando le informazioni su siti differenti. Si fa sostenere dalle associazioni presenti nel territorio e da eventuali strumenti di certificazione istituzionali. Considera l’informazione un valore. Azione: Acquisisce le informazioni tramite la consultazione dei siti internet istituzionali: es. Ministero Sviluppo economico o Ministero dell’Ambiente.
  7. Il consumatore socialmente responsabile recensisce e condivide informazioni dopo aver acquistato un prodotto o usufruito di un servizio, consapevole che il proprio commento possa influenzare sia altri consumatori che essere da stimolo per l’azienda. Condivide conoscenze e competenze ed utilizza le opportunità delle nuove tecnologie per diffondere informazioni, anche tramite social network. Considera la condivisione un valore. Azione: Utilizza i social network in maniera responsabile e costruttiva.
  8. Il consumatore socialmente responsabile partecipa a campagne in difesa dei lavoratori e dell’ambiente o a campagne di boicottaggio verso aziende che palesano comportamenti illegali e/o scorretti. Partecipa a mobilitazioni sul consumo responsabile realizzando iniziative di acquisto collettivo in favore delle imprese sostenibili. Partecipa come singolo cittadino a consultazioni previste dalle istituzioni ed a seminari di formazione. Firma petizioni online, dopo aver approfondito i contenuti. Considera la mobilitazione un valore. Azione: Partecipa alle consultazioni rivolte ai singoli cittadini promosse da istituzioni italiane o comunitarie.
  9. Il consumatore socialmente responsabile partecipa con le proprie azioni al cambiamento. Promuove battaglie politiche sulla difesa il principio del pluralismo informativo e della neutralità della rete, anche per superare la solitudine dell’atto di consumo e costruire “comunità di consumatori” promuovendo petizioni e mobilitazioni. Partecipa a reti o associazioni per conoscenza dei diritti fondamentali del consumatore disciplinati nel Codice del Consumo e si adopera per rafforzare l’applicazione delle norme esistenti. Si iscrive ad un’associazione dei consumatori e partecipa alla vita democratica. Considera “associarsi” un valore. Azione: Si informa e si iscrive ad una delle 20 associazioni dei consumatori riconosciuta dal Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti.
  10. Il consumatore socialmente responsabile è consapevole dei propri limiti, non è un super-eroe, ma è capace di sorridere dei propri errori e delle proprie contraddizioni. Considera l’ironia un valore. Azione: Scrive la propria esperienza sulla pagina Facebook del progetto We Like del Movimento Consumatori.

Guarda il Manifesto in versione integrale e i risultati dell’indagine su www.movimentoconsumatori.it e dì la tua su Facebook

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno

66 Comments

  1. Fantastic website. Lots of useful information here.
    I’m sending it to several buddies ans additionally sharing in delicious.
    And of course, thanks to your sweat!

  2. I’d like to thank you for the efforts you have put in penning this website.
    I really hope to check out the same high-grade content by you in the future as well.
    In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my own site now 😉

  3. If you wish for to get a great deal from this piece
    of writing then you have to apply such techniques to your won blog.

  4. Please let me know if you’re looking for a article writer for your blog.
    You have some really great articles and I believe I would be a good
    asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some content for your
    blog in exchange for a link back to mine. Please shoot
    me an e-mail if interested. Thank you!

  5. Thank you for the auspicious writeup. It actually was once a enjoyment account it.
    Glance complex to far brought agreeable from you!
    By the way, how could we keep in touch?

  6. Hi colleagues, its fantastic article on the topic of educationand
    fully explained, keep it up all the time.

  7. Incredible! This blog looks exactly like my old one!
    It’s on a entirely different topic but it has pretty much the same page layout and design. Outstanding choice of colors!

  8. Ⲩou really mаke it appea reallү eaѕy along with your prеsentation but I find this matter to be actually one thing that
    I thnink I would never understand. It sort of feels too complicated and verrу
    huge for me. I’m takinng a ⅼooҝ ahеad for your nesxt
    publish, I will attempt to ցet tthe hold of it!

  9. Good day! I could have sworn I’ve visited this blog before Ьut after lkoking at many of the posxts I realized it’s new to me.
    Anywayѕ, I’m definitely delighted I came across
    іt and I’ll be bookmarking it and сhecking back regularly!

  10. You are so interesting! I don’t suppose I have read something like this
    before. So good to discover another person with some original thoughts on this subject.

    Seriously.. thank you for starting this up. This website is one thing that’s needed on the internet, someone with
    a little originality!

  11. Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog loading?
    I’m trying to determine if its a problem on my end
    or if it’s the blog. Any responses would be greatly appreciated.

  12. Hi are using WordPress for your blog platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and
    set up my own. Do you need any coding knowledge to make your own blog?

    Any help would be really appreciated!

  13. Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you, However I
    am going through issues with your RSS. I don’t know why I cannot join it.
    Is there anyone else getting identical RSS issues?
    Anyone that knows the answer can you kindly respond? Thanks!!

  14. Hi there, of course this paragraph is actually fastidious and I have learned lot
    of things from it regarding blogging. thanks.

  15. Pretty section of content. I just stumbled upon your site and
    in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
    Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

  16. Ahaa, its nice conversation concerning this paragraph here at this weblog, I have read all that, so at this time me also commenting here.

  17. Woah! I’m really loving the template/theme of this website.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal.
    I must say that you’ve done a awesome job with this.
    Also, the blog loads super quick for me on Safari. Excellent Blog!

  18. These are truly wonderful ideas in regarding
    blogging. You have touched some nice factors here.
    Any way keep up wrinting.

  19. An intriguing discussion is definitely worth comment.
    I think that you should publish more on this subject matter,
    it might not be a taboo subject but generally
    people do not discuss such issues. To the next! All the best!!

  20. I’m amazed, I have to admit. Seldom do I come across
    a blog that’s equally educative and entertaining, and let me
    tell you, you have hit the nail on the head. The problem is an issue
    that not enough folks are speaking intelligently about.
    I am very happy I came across this during my search for something concerning this.

  21. You can certainly see your expertise in thee article
    you write. Тhe arena hoрes for more passionate wrіters such
    aѕ you who aren’t afraid to sаy how they believe.
    Always follow youг heart.

  22. Thank you for the good writeup. It if truth be told was once a enjoyment account it.
    Glance complicated to more introduced agreeable from you!
    However, how could we be in contact?

  23. Excelⅼent way ᧐f telling, and good piece օf writing to get data regardіng my presentation subject matter, whіch i
    am goіng to deliver inn college.

  24. Its like you read my mind! You seem to know so much
    about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you can do with a few pics to drive the message home a little bit, but
    instead of that, this is fantastic blog. An excellent read.
    I’ll certainly be back.

  25. I loved as much as you’ll receive carried out right
    here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish.
    nonetheless, you command get got an nervousness over that
    you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again as exactly
    the same nearly a lot often inside case you shield this
    hike.

  26. Hey there! I understand this is sort of off-topic
    however I had to ask. Does operating a well-established blog such as yours require a massive amount work?
    I am brand new to blogging however I do write in my diary on a daily basis.
    I’d like to start a blog so I can easily share
    my experience and views online. Please let me
    know if you have any kind of suggestions or tips for new aspiring blog owners.

    Thankyou!

  27. Great post. I was checking constantly this blog and I am impressed!

    Extremely helpful information specifically the last part 🙂 I care for such information a lot.
    I was seeking this particular info for a very long time. Thank you and good luck.

  28. Great items from you, man. I have take into accout your stuff previous to
    and you’re simply too wonderful. I really like what you have obtained
    right here, certainly like what you’re saying and the way by
    which you assert it. You’re making it enjoyable and you still care for
    to stay it wise. I can’t wait to read far more from you.
    That is actually a tremendous site.

  29. I think this is one of the most important information for
    me. And i’m glad reading your article. But should remark on some general things, The site
    style is perfect, the articles is really nice : D. Good
    job, cheers

  30. I’m not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice,
    keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back
    down the road. Many thanks

  31. constantly i used to read smaller content that as well clear their motive,
    and that is also happening with this paragraph which I am reading at this place.

  32. I am really impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog.

    Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep
    up the nice quality writing, it’s rare to see a
    nice blog like this one these days.

  33. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get several e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove me from that service? Cheers!

  34. Wow, incredible weblog layout! How long have you ever been blogging for?
    you make running a blog glance easy. The whole look of your
    site is fantastic, as neatly as the content!

  35. Hello, i think that i saw you visited my website so i came to “return the favor”.I am trying
    to find things to improve my site!I suppose its ok to use a
    few of your ideas!!

  36. excellent issues altogether, you simply won a brand new reader.
    What may you suggest in regards to your publish that
    you just made some days in the past? Any positive?

  37. Hi there, I desire to subscribe for this web site
    to take most up-to-date updates, so where can i do it please assist.

  38. It is perfect time to make some plans for the future and
    it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I
    want to suggest you some interesting things or advice.
    Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I wish to read even more things about it!

  39. Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
    I’ll be sure to bookmark it and return to read more of
    your useful info. Thanks for the post. I will definitely comeback.

  40. It is really a nice and helpful piece of information. I’m happy that you just shared this helpful
    information with us. Please keep us informed like this.
    Thank you for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.