02222018Headline:

I “Flores” di Iacampo tornano all’Ex Cinema Aurora domenica 23 ottobre

Torna all’Aurora Marco Iacampo, veterano della scena indipendente italiana a partire dai mitici Elle, passando per Goodmorningboy fino al debutto solista completamente in italiano e a proprio nome del 2010 con un disco omonimo uscito per Adesiva Discografica Records. All’Ex Cinema Aurora presenta il suo splendido terzo album “Flores”, uscito nell’ottobre dell’anno scorso.

22 Ottobre 2016, di Michele Faliani

Foto di Michele Faliani ©2016

Foto di Michele Faliani ©2016

Il suo “Flores”, a parere di chi scrive, è il disco italiano più bello degli ultimi 5 anni, è entrato nei 30 dischi candidati alla Targa Tenco come miglior album dell’anno; la canzone “Pittore elementare” la targa l’ha addirittura sfiorata, dopo essere entrata nella cinquina finale. Marco Iacampo torna a farci ascoltare le sue bellissime canzoni, questa volta in compagnia del fisarmonicista Sergio Marchesini. Un’occasione unica per ascoltare canzoni come “Ogni giorno ad ogni ora” o “Palafitta” vestite con arrangiamenti sicuramente inusuali.
Il percorso musicale di Marco Iacampo, classe 1976, è di sottrazione: dal massimalismo rock-pop degli Elle e il loro amore per certo art rock di scuola belga (dEUS su tutti), passando per i primi esperimenti solisti, sempre in lingua inglese, di Goodmorningboy fino ad arrivare alla scarna essenzialità del suo debutto omonimo in lingua italiana del 2010. “Valetudo” è il suo secondo album (2012, Urtovox/The Prisoner), voce e chitarra e basta, è ancora più lucido e scarno nella scrittura e nell’ispirazione lirica: dalle divagazioni esterofile adolescenziali Marco arriva ad essere un cantautore folk del veneto contemporaneo, ben radicato e appassionato della sua terra. E dal vivo queste canzoni di 4 anni fa diventano concretamente “un ponte tra quello che è la musica popolare odierna e quello che è la nostra tradizione”, grazie alla maestria e alla sapienza interpretativa di questo gigante veneto dagli occhi azzurri. E il passo ulteriore è “Flores”, il suo ultimo album uscito per Urtovox/The Prisoner l’anno scorso, in cui alla maestria già nota si aggiungono vibrazioni tropicaliste e ritmiche dal sud del mondo, ulteriori elementi per far brillare ancora di più timbro vocale e ispirazione di una delle voci più serie e ispirate del panorama musicale italiano.

|| IACAMPO in Concerto @ EX CINEMA AURORA
|| Domenica 23 Ottobre, h.22 – INGRESSO GRATUITO
|| Viale Ippolito Nievo 28 – LIVORNO
|| INFOLINE: 338 376 4627



VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)