08242017Headline:

I forsennati ritmi gipsy con i Matti Delle Giuncaie e la Baro Drom Orkestar sabato 8 al Cage

Folk-patchanka-gipsy toscano come fossero le formule di un incantesimo tzigano, con la “Super Tuscan Folk Gipsy Night” sul palco del The Cage arrivano i Matti delle Giuncaie e la Baro Drom Orkestar, sabato 8 aprile.

07Aprile 2017, dal Cage Theatre

Il gipsy folk toscano esiste e i suoi ritmi tarantolati da carrozzone impazzito prenderanno al The Cage le sembianze dei Matti delle Giuncaie e della Baro Drom Orkestar riuniti per la Super Tuscan Folk Gipsy Night . Una maratona da ballare in modo indiavolato porterà sul palco del teatrino due concerti separati tra Matti delle Giuncaie e Baro Drom Orkestar e mezz’ora in cui i due gruppi si fonderanno insieme, suonando come una gigantesca band. I Matti delle Giuncaie sono quattro matti che nelle fredde sere d’inverno e nelle calde notti d’estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, il tutto in compagnia di charles e cantando a squarciagola iappappà! Nati sulle sponde del “padule” (come amano dire in maremmanaccio) dall’incontro tra un poeta chitarrista e un ispirato maestro di mandolino, i neonati Matti delle Giuncaie accolsero tra loro una seconda chitarra rock, piena zeppa di suoni e suonetti, con la quale vinsero il Premio “Sipario Aperto” (Teletirreno – 2007) e poco dopo una incredibile batteria a motore. Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi e Mirko Rosi sono i suoni, i cori e le voci matte della band regina dell’Hard-Folk Maremmano . Tutti e quattro, alcuni insieme per progetti musicali o semplicemente provenienza maremmana, già da qualche tempo decisero che era arrivata l’ora di unire il rock, la musica gitana, quella folk, quella cantautoriale e la patchanka con una moltitudine di iappappà, meghe meghe, raba, gumba e giga gigumba al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”. I Matti delle Giuncaie hanno suonato in ogni tipo di struttura o luogo. Si rammentano quasi centocinquanta concerti tra, centri sociali, live club (anche internazionali), pinete sul mare, paesini sperduti, con i Gogol Bordello a Pisa, con gli amici al Congo Bar, con i Modena City Ramblers, sulla barca in palude, su una collina ventosissima, con Marco Calliari al Play, in mezzo alla gente, al Sacro Cuore a Parigi, in Sicilia, in mezzo alla neve, con la Bandabardò per il 25 aprile e in tanti altri posti, strani o convenzionali, “basta di sonà!”

Band sorella per la forsennata, incredibile gipsy notte labronica, è la Baro Drom Orkestar , che in un mix esplosivo e coinvolgente unirà tradizione e innovazione con un power gipsy che stregherà le vostre gambe e non vi farà stare fermi un minuto. Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica (senza fiati), con un violino elettrico, fisarmonica e con una base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria modificata, dall’attitudine molto rock e poco world. Oltre ad una serie di canzoni tradizionali completamente stravolte, buona parte del loro repertorio è di loro composizione che, se vogliamo dargli una definizione, potrebbe essere appunto “Power Gipsy Dance ”! “Power” rende bene l’idea di approccio a tale musica: la loro sezione ritmica, formata da un contrabbasso elettrico e una batteria “modificata” si presta spesso a sfumature rock, così come il violino che spesso viene manipolato usando effetti tipici di una chitarra elettrica come distorsori, wah-wah, delay ecc ecc. “Gipsy” perché può essere considerato un gruppo di world music che trae ispirazione soprattutto dal variegato mondo musicale dei gitani. L’ultima parola, “Dance” è molto semplice da spiegare: ai concerti della Baro Drom Orkestar si balla dalla prima all’ultima nota.

Super Tuscan Folk Gipsy Night Sabato 8 Aprile 2017 – The Cage Theatre Livorno
ingresso € 8
Apertura porte ore 21.30 – inizio concerto ore 22.30
A seguire MY GENERATION – Cage Night Party, ad ingresso libero

Prevendite aperte su circuito Booking Show:
– puoi acquistare i biglietti on line: http://www.bookingshow.com/SUPER-TUSCAN-FOLK-GIPSY-NIGHT-Biglietti/95918
– puoi acquistare i biglietti presso il punto vendita più vicino a casa tua
http://www.bookingshow.it/servizi/vendita.asp
– puoi acquistare i biglietti, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it

Info: 3928857139 (Cage Line) info@thecagetheatre.it||www.thecagetheatre.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)