09292020Headline:

Ike Willis all’Ex Cinema Aurora Sabato 18 Febbraio, si celebra Frank Zappa!

Ike Willis, il braccio destro di Frank Zappa, in concerto all’Ex Cinema Aurora di Livorno per l’unica data toscana del tour italiano.

16 Febbraio 2017, di Michele Faliani

Tutto cominciò con “Joe’s garage”, ed è proseguito fino al magnifico tour che portò ai due live “Make a jazz noise here” e “The best band band you’ve never heard in your life”. Ike Willis è stato al fianco di Frank Zappa dal 1978 al 1988, suonando la chitarra e cantando quasi tutto quello che c’era da cantare. E’ sua la voce in capolavori come “Catholic girls”, “Why does it hurt when I pee?” o “Easy meat”, è lui il protagonista  del musical “Thing Fish” di metà anni ottanta. E ora Ike Willis arriva all’Ex Aurora di Livorno con i torinesi Ossi Duri per celebrare la musica del maestro di Baltimora con un concerto esclusivo per la Toscana. Figura poliedrica, cantante e chitarrista, Willis conta numerose collaborazioni ed esibizioni con artisti italiani tra cui Elio e le storie tese, e gli stessi Ossi Duri con i quali nel 2000 ha inciso un tributo a Zappa intitolato “X – ten years lather uncle Frank never left“.

Ancora un’ occasione per vedere dal vivo un veterano del Rock.

Gli Ossi Duri sono una band formata da cinque giovanissimi musicisti. Nati nel ’92 per gioco, quando Martin e Ruben avevano appena 8 e 6 anni, hanno cominciato ad esibirsi per feste scolastiche e di compleanno. Nel ’93 hanno iniziato le loro esibizioni dal vivo in alcuni locali della loro area proponendo un repertorio di brani originali. Dal ’94 hanno inserito anche qualche brano di Frank Zappa.

Nel corso della loro carriera hanno collaborato in studio e dal vivo con artisti internazionali del calibro di Ike Willis, Napoleon M. Brock, Mike Keneally, David Surkamp, Elio, Rocco Tanica, Claudio Bisio.

La loro musica si è caratterizzata, fin dagli esordi, per l’umorismo e l’ironia dei testi e la complessità degli arrangiamenti prendendo spunto dalla lezione di Frank Zappa.

Sul palco: 
Ike Willis – chitarra e voce
Martin Bellavia – chitarra e voce
Alessandro Armuschio – tastiere e voce
Andrea “Vidjo” Vigliocco – marimba, tastiere e voce
Jacopo Coretti – batteria
Mauro Arduini – basso

|| IKE WILLIS & OSSI DURI in concerto @ EX CINEMA AURORA
|| Sabato 15 Febbraio 2017, h.22
|| Viale Ippolito Nievo 28 – LIVORNO
|| Infoline: 338 376 4627

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)