02192018Headline:

Il 1°festival della birra artigianale promosso a Livorno, in Fortezza Vecchia, è un successo di numeri e partecipazione

Gran finale con Carlo Virzì all’Hop Summer Fest

Image and video hosting by TinyPicIl regista livornese, fratello di Paolo, chiude gli appuntamenti di “Rock’n’beer”

15agosto 2016 da hopsummerfest

Migliaia di presenze hanno  animato i primi giorni dell’Hop Summer Fest, generando un successo di partecipazione al 1° festival della birra artigianale promosso a Livorno e organizzato dall’associazione The Cage con Bad Elf Pub, in collaborazione con l’Autorità Portuale, Itinera, con il patrocinio del comune di Livorno. Il 15agosto gran finale: dopo una giornata al mare, cosa c’è di meglio di una buona birra? Ce ne sono oltre 50 varianti, proposte dai 12 birrifici protagonisti dell’evento; accanto a loro, punti ristoro e spazi dedicati agli approfondimenti sulla cultura birraria, oltre ai tour guidati e giri in battello.

Image and video hosting by TinyPicLo special guest della serata finale sarà Carlo Virzì, protagonista alle 21.30 (nella Quadratura dei Pisani) dello spazio “Rock’n’beer”: il regista livornese risponderà alle domande e interagirà con il comico Michele Crestacci, Toto Barbato e il degustatore professionista del festival Renato Nesi. Fratello minore di Paolo, Carlo è sia regista, che musicista e sceneggiatore. Condivide con Toto Barbato l’esperienza negli Snaporaz, di cui era cantante e chitarrista; è autore di colonne sonore e in questa veste ha vinto il premio Ennio Morricone per il miglior compositore per le musiche del film “La prima cosa bella”, di Paolo Virzì. Come regista si è cimentato nella realizzazione di due pellicole: “L’estate del mio primo bacio” (2006) e “I più grandi di tutti” (2012). Vive a Roma, quindi torna nella sua Livorno per un appuntamento che lo riporta alla sua passione viscerale per la musica; all’Hop Summer Fest, Carlo Virzì porterà il disco “Revolver” dei Beatles, da cui partirà una discussione tra musica e birra, da cui scaturirà l’abbinamento di una qualità di birra artigianale all’album proposto. Perché Hop Summer Fest è anche uno sguardo sulla scena rock, da una prospettiva diversa.

Image and video hosting by TinyPic

Contestualmente, proseguono tutti gli altri appuntamenti del 1° festival della birra artigianale promosso a Livorno e organizzato da The Cage e Bad Elf Pub, in collaborazione con Itinera e Autorità Portuale, con il patrocinio del Comune di Livorno. L’appuntamento con “Cultura Birraria a Caduta”, presso la Quadratura dei Pisani alle 19.30, propone per lunedì 15 agosto: “IGA: Italian Grape Ale” – Il primo stile 100% italiano. Quando la birra incontra il vino e il territorio – conduce Renato Nesi.

Dalle 19 fino a notte inoltrata è possibile conoscere i 12 birrifici protagonisti (Birrificio del Ducato, Fermento Libero, Birra Baladin, L’Olmaia, Birra Amiata, Brùton, Birra del Borgo, Birrificio Lambrate, Piccolo Birrificio Clandestino, Brewfist, Foglie d’Erba, Toccalmatto) e farsi guidare tra le innumerevoli birre artigianali presenti. E’ inoltre presente un’offerta gastronomica articolata in diversi punti ristoro. Ogni sera, a partire dalle 19:30, Itinera propone due appuntamenti: il “Birra Boat”,  un viaggio lungo i canali tra birra e storia della città, con la presenza a bordo di un mastro birraio a bordo;  “La Birra di Matilde”, un tour della Fortezza Vecchia alla scoperta della misteriosa torre di Matilde, con degustazione guidata di una delle birre in festival sui camminamenti di ronda della fortezza. Inoltre, ci sono i laboratori di degustazione (prenotazioni al 328/1251458 –  info@thecagetheatre.it, pagina Facebook “Hop Summer Fest”).

Durante tutta la manifestazione l’ingresso alla Fortezza Vecchia è possibile anche da Piazza del Pamiglione  attraverso il ponte mobile aperto. Inoltre, l’Autorità Portuale permette di visitare il Port Center, la sala multimediale dedicata al porto anche di sera e con i seguenti orari: sabato 13, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00  e di sera dalle 21.00 alle 23.00, mentre domenica 14 e lunedì 15 dalle 20.00 alle 23.00. Tour e degustazioni guidate in torre e in battello, laboratori, merchandising birrario, bottiglie, bicchieri, gadget del festival e dei birrifici protagonisti, la più gustosa selezione di cucine di strada in abbinamento a oltre 50 varietà di birre in festival.
Per tutte le informazioni e prenotazioni:  +39 328 1251458 www.hopsummerfestival.itwww.facebook.com/hopsummerfest info@thecagetheatre.it – Cageline: +39 392 885 7139
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)