02192018Headline:

“Il Diario Di Sunita” …la scuola è una pizza ma io ci vado lo stesso. Domenica 9 ottobre 2016 al teatro Verdi di Pisa

Image and video hosting by TinyPic8ottobre 2016 da Sara M. e Eleonora S.

Noi ragazzi della classe 2°B della scuola E.Cozzi di Crespina, durante le vacanze estive, abbiamo letto “Il Diario Di Sunita”, scritto da Luca Randazzo, con l’intenzione di donare i soldi ricavati dalla vendita ai bambini che non possono andare a scuola. Infatti i diritti d’autore di questo libro verranno usati per sostenere il diritto allo studio di Sunita e di altri bambini come lei.

La protagonista è Sunita, una bambina Rom di 10 anni che vive in Italia con i suoi veri genitori in un campo nomadi, ma dal lunedì al venerdì viene ospitata da quelli  “adottivi”, Luca e Clelia, due pisani con due figlie, per permetterle di andare a scuola.  Sunita è una bambina giocherellona, vivace e un po’ dispettosa. Dalla lettura del diario emerge la sua grande determinazione. Lei, come altri bambini stranieri, deve adattarsi alla sua nuova vita insieme a persone italiane, deve andare d’accordo con le nuove sorelle e imparare nuovi “rituali” come lavarsi ogni sera, mangiare le verdure, e andare a dormire presto.

Image and video hosting by TinyPicQuesta è una frase che ci ha colpito e ci ha fatto sorridere. È una frase divertente che bisogna un po’ immaginare…:

“la maestra controlla se scriviamo, ma non sa cosa scriviamo!”

Sunita scrive questa frase nel diario perché a lei non piace scrivere, ma non è sempre così, perché in realtà tiene molto alla scuola, infatti riesce, con grande impegno, a recuperare un anno scolastico perso. Si consiglia di leggere questo libro a ragazzi della nostra età, anche a persone che non amano molto la lettura, perché è una storia breve, divertente e scorrevole, scritta con lo stile semplice e diretto di una bambina di 10 anni.

Image and video hosting by TinyPicDomenica 9 ottobre 2016, alle ore 18.40, presso il teatro Verdi di Pisa, in occasione dell’ Internet Festival, Luca Randazzo e Sunita Miftarov incontreranno il pubblico per parlare delle tematiche affrontate dal libro.

“Il Diario Di Sunita” Luca Randazzo, Rizzoli, 2016,  pagine 251, costo 13 €
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)
  • Michela Massei

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  • Elisabetta Caporali

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)