09202017Headline:

La Move Week 2017, settimana europea del “movimento”, passa da Livorno e Cecina. Sabato 3 giugno un pomeriggio di sport insieme con tante attività

Dal 29 maggio in tutta Italia, 200 iniziative coordinate dalla Uisp. In Europa sono oltre duemila gli eventi dedicati all’attività motoria e alla salute, in 23 diversi Paesi

 31maggio 2017 da Dario Serpan,  Uisp Comitato delle Terre Etrusco-Labroniche

Una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. Questa è la MOVE Week, la cui 6° edizione è scattata il 29 maggio e durerà fino a domenica 4 giugno. La campagna è promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020. In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e gode del patrocinio del Ministero della Salute e dell’ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Sono già quasi 200 gli eventi registrati in moltissime città italiane, oltre venti i Comitati Uisp che, in veste di MOVE Agent, insieme a centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Comuni, Aziende Sanitarie locali e Istituti scolastici, hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move Week. E la provincia di Livorno, sotto l’egida del Comitato Uisp delle Terre Etrusco-Labroniche, ha risposto presente. Sono due gli appuntamenti in programma, entrambi per sabato 3 giugno: a Livorno c’è un pomeriggio di sport insieme dalle 16 alle 20 alla otonda d’Ardenza, con camminata, Nordic Walking, Gincana per bambini per biciclette e pattini, pallavolo e tanto altro ancora; a Cecina, sport nella Pineta Tomboli (ingresso vicino al tiro al volo) dalle 15.30 alle 18 con camminata, ginnastica, Nordic Walking, tai chi, tiro con l’arco e altre proposte per tutti i gusti. La partecipazione è gratuita ad entrambe le iniziative; ci sarà un gazebo della Uisp pronto ad accogliere società e singoli sportivi e mostrare loro il programma del pomeriggio. La MOVE Week offre a tutti la possibilità di riscoprire il divertimento di correre, saltare, scalare, danzare, e di essere attivi insieme agli altri. Sul sito www.italy.moveweek.eu ognuno può trovare l’evento, il gruppo, la squadra, lo sport o l’attività più congeniale e partecipare.

Tutti possono inoltre attivarsi per l’iniziativa “Una scala al giorno”, l’iniziativa che invita gli utenti ad usare le scale al posto dell’ascensore negli edifici pubblici, alla quale hanno già aderito i Comuni di Torino (31 maggio) e Biella (4 giugno) in Piemonte, il Comune di Bernate Ticino (MI) e di Desenzano del Garda (BS), l’ATS di Crema e Cremona e l’Aifos nazionale a Brescia e in tutta Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)