06202018Headline:

“La politica come pensiero”. Incontro con Claudio Frontera, 26 gennaio alla Scuola Antonio Benci di Livorno

25gennaio 2016 da Alessandro Rizzacasa, Presidente CRIF Livorno

Per l’iniziativa “La politica come pensiero” dedicata quest’anno all’idea di “città come comunità politica”, giovedì 26 gennaio, alle 17:30, presso la Scuola Antonio Benci, in Via Bernardina n° 35, il CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) di Livorno, in collaborazione con la DD Benci, organizza un incontro con l’ex  Presidente della Provincia di Livorno *Claudio Frontera a cui per il CRIF parteciperanno Il presidente Alessandro Rizzacasa e il Prof. Giorgio Mannucci.

“La politica come pensiero” propone una serie di appuntamenti che vedranno prossimi ospiti:

  • 9 febbraio – Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno periodo 2004/2014.
  • 23 febbraio – Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno.

La serie di incontri è giunta alla terza edizione ed ha come fine di recuperare una riflessività ‘sul’ politico e ‘del’ politico che faccia dell’approfondimento  critico e dell’esercizio della ragionevolezza gli approcci da seguire.

Quest’anno l’obiettivo è indagare sull’idea di città: cos’è la città in un mondo globalizzato, quali dinamiche la scuotano, quali dimensioni deve abitare un concetto di città. Tutto questo sottoposto alla luce radente dei concetti di “comunità” e ” politica”, la cui rilettura si cerca di riavviare e che si confida possa in questa sede far emergere percorsi di approfondimento significativi contribuendo ad avviare un processo di riacquisizione di una dimensione del politico che si occupi di idee e di costruzione sociale. Il coordinamento degli incontri è a cura di Alessandro Rizzacasa, Presidente del CRIF Livorno.

*Claudio Frontera
Si è laureato in Pedagogia (indirizzo psicologico) presso l’Università di Firenze nel 1978. Dedicatosi alla politica, ha rivestito diverse cariche: Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Livorno (1980-87), dirigente della Federazione di Livorno PCI-PDS (1987-92), Vice President
e e Assessore alle Attività produttive della Provincia di Livorno (1992-94), Presidente della Provincia di Livorno (1994-2004), Presidente dell’Unione Regionale delle Province Toscane (1999-2005). A livello internazionale, é stato membro del Consiglio Europeo dei Poteri Locali (in rappresentanza delle Province italiane) con sede a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa, (1999-2004), fondatore e Vicepresidente dell’Associazione italo-franco-spagnola Arco Latino, con sede a Barcellona (2000-2004).

Ha pubblicato nel 2004, il libro “In poche parole” sulla sua esperienza di Presidente della Provincia e nel 2006 per la Books&Company “La comunicazione è politica”. Presidente della Fondazione Sistema Toscana (2010- 20
11), docente presso il Master in Comunicazione Pubblica e Politica del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa (2007-2013). Collabora dal 2011 con il quotidiano Il Tirreno come blogger (http://dettagli-livorno.blogautore.repubblica.it). Attualmente sostiene la prospettiva politica dell’ex ministro Fabrizio Barca con il quale ha collaborato, nel 2015, al progetto nazionale Luoghi Ideali.

Coordinamento a cura di Alessandro Rizzacasa Presidente CRIF Livorno
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)