09202018Headline:

Le “Perle per porci” di Giorgio Canali & Rossofuoco al Cage sabato 16

A distanza di quasi 5 anni da “Rojo” Giorgio Canali e la sua band Rossofuoco tornano con un disco di cover. Al Cage, sabato 16, una delle prime date del tour.

15 Aprile 2016, di Michele Faliani

CanaliE’ una delle figure più importanti del rock italiano, con un passato nei CCCP Fedeli alla Linea, nei C.S.I. e nei P.G.R. Tutti conoscono la potenza dei suoi concerti, ma quello di sabato 16 al Cage sarà il più potente di sempre.

Giorgio Canali è appena tornato sul mercato con “Perle per porci”, non solo un album di cover, ma anche una collezione di canzoni quasi dimenticate o che non hanno avuto la visibilità che si meritavano. C’è dentro una canzone dei L’Upo, misconosciuta band di Vimercate di fine anni ’90, ce n’è una di Corman & Tuscadu, una di Angela Baraldi. E qualcuna di qualche autore più conosciuto, come Francesco De Gregori o Eugenio Finardi, ma di quelle che in pochi conoscono e che non finiscono mai nei greatest hits (rispettivamente “Le storie di ieri” e “F-104”). Nelle note di copertina del disco, Giorgio spiega così la genesi dell’album: “Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)… canzoni che avrei voluto aver scritto io. Prima è venuto il titolo, anni fa,… poi le canzoni si sono accumulate, qualcuna sconosciutissima, qualcuna più famosa. Alla metà dell’autunno ci siamo chiusi con Rossofuoco in uno studio sulle colline a sud di Bologna e in pochi giorni abbiamo fatto nostre queste perle, abbiamo finito il lavoro fra Bassano del Grappa e casa. Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un paio di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono.”

Il concerto del Cage sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le “nuove” canzoni e gli episodi migliori della carriera di Canali. Non perdetelo.

In apertura la band Phantorama, vincitrice del Red Contest 2015.

GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO
Ingresso € 10 || info: 3928857139 (Cage Line) || info@thecagetheatre.it || www.thecagetheatre.it
A seguire MY GENERATION – Cage Night Party ad ingresso libero
Prevendite aperte su circuito Booking Show

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)