
In vista del dibattito al Senato sulle Unioni Civili, attivisti e attiviste lgbt, in Italia e oltreconfine, sono scesi in piazza accanto a un pezzo della società civile: associazioni, istituzioni, partiti, sindacati, liberi cittadini e cittadine che hanno aderito all’appello con la propria presenza a presidi, cortei e flashmob portando con sé sveglie e orologi con suoneria, sincronizzati per suonare la sveglia al nostro Paese
24gennaio 2016 da S.L.
Complessivamente, è stato calcolato, che sono state circa un milione le persone che hanno manifestato a favore della legge sulle unioni civili e a difesa del DDL S. 14 Cirinnà ( Disciplina coppie di fatto PDF) e, contro il Family Day in agenda a Roma il 30 gennaio.
Invece, a sostegno della cosiddetta famiglia tradizionale, sono andati in scena sit-in nelle città di: Torino, Miliano e Siena con attivisti appartenenti al gruppo fondamentalista delle “sentinelle in piedi”, riproponendo il solito copione, a cui ormai ci hanno abituato nelle varie tournée svolte in tutta Italia, in piedi, in silenzio, leggendo un libro. E, non è mancato il protagonismo del solito Carlo Giovanardi (del resto, preso di mira in molti cartelloni dei manifestanti), che ha annunciato la sfida sui numeri al Family Day, di sabato prossimo a Roma.
Da segnalare sulle iniziative delle 100 piazze, l’accoglienza da ovazione, con migliaia di applausi, riservata alla parlamentare del Pd Monica Cirinnà (firmataria del ddl sulle unioni civili), al momento in cui è salita sul palco nella manifestazione in piazza del Pantheon a Roma, che ha assicurato: “Siamo qui per diritti, non contro qualcuno”. Anche a Londra un sit-in con circa 200manifestanti con tanto di cartelli, sveglie e striscioni per chiedere “uguali diritti”.
E da Londra, dalle 100pazze in Italia, anche a Livorno il popolo GLBT ha sfilato in un ricco, colorato e partecipato corteo che, da Piazza Attias è giunto fino al Municipio.
Erano presenti, come annunciato, anche assessori dei Comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti.
Video manifestazione di Livorno: