Entella che arriva in Toscana con l’etichetta di squadra rivelazione e, in effetti il team ligure in zona play off è una bella sorpresa per una piccola realtà che sta onorando al massimo il campionato
13marzo 2016 Servizio di Valerio Poli
Ottimi risultati e tanto entusiasmo anche tra i tifosi che arrivano a Livorno con buoni numeri, desiderosi di poter raccogliere qualche punto per continuare ad inseguire il sogno dei play off.
Qualche problema in più per la squadra amaranto che è scivolata nei bassifondi della classifica ed ora la situazione si fa preoccupante, serve una vittoria sia per la classifica sia per il morale.
Con questi propositi la partita odierne diventa interessante, specialmente per il Livorno che arriva ad un bivio: una vittoria rilancerebbe la squadra, una sconfitta farebbe entrare l’ambiente in un tunnel pericoloso.
Mister Aglietti preferisce Costa Ferreiro a Di Carmine, l’ex Cutolo va in panchina mentre lo squalificato Pellizzer viene sostituito da Benedetti. Sull’altro versante il tridente d’attacco è composto da Fedato, Vantaggiato, Baez mentre i due centrali difensivi sono Ceccherini e Vergara.
La prima occasione è sui piedi di Baez che all’11° vince un paio di rimpalli e riesce a tirare ma Iacobucci para senza problemi. Passato il pericolo è l’Entella che prende in mano la partita e si fa più pericolosa degli avversari: al 16° è Ceccarelli a farsi trovare pronto per la conclusione, due minuti più tardi è Troiano a cercare la via della rete infine al 24° Caputo di testa mette il pallone a lato. Livorno che non riesce a farsi pericoloso anche se poco dopo la mezz’ora trova l’occasione più limpida della partita con Vergara che arriva alla conclusione dopo un batti e ribatti in area di rigore.
Il secondo tempo si apre con ritmi piuttosto blandi ma se non altro la squadra amaranto sembra non patire più di tanto le azioni arrembanti degli avversari. La partita si fa cattiva con qualche episodio sopra le righe ed il direttore di gara ha da fare gli straordinari per calmare gli animi. Fioccano cartellini gialli da una parte e dall’altra, qualcuno va ampiamente sopra le righe e così prima Gasbarro e poi Volpe vanno sotto la doccia anzitempo.
Gli ultimi dieci minuti vedono il Livorno all’arrembaggio, la squadra produce il massimo sforzo e riesce a portare seri pericoli alla porta avversaria. Il neo entrato Vajushi dimostra di avere gamba ed idee anche se il gol rimane questo sconosciuto.
La partita si chiude con un nulla di fatto che non può accontentare la quadra amaranto, la classifica resta pericolosa e serve una svolta per tirarsi fuori al più presto da una situazione critica. Entella che muove la classifica e continua ad inseguire un posto nei play off.
Tabellino:
Livorno: Pinsoglio; Antonini, Ceccherini, Vergara, Gasbarro; Moscati (82’Bunino.), Schiavone, Biagianti; Fedato (75’Jelenic), Vantaggiato , Baez (58’Vajushi). All.Panucci. A disp. Ricci, Lambrughi, Emerson, Schetino, Palazzi, Comi.
Virtus Entella: Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Benedetti, Keita; Sestu, Troiano, Staiti (86’Volpe); Costa Ferreira (68’Cutolo); Masucci, Caputo (76’Di Carmine.). All.Aglietti. A disp. Paroni, Sini, Zanon, Volpe, Di Paola, Coppola, Otin Lafuente.
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: Fedato, Schiavone, Benedetti, Staiti, Iacoponi, Antonini, Sestu.
Espulsi: Gasbarro e Volpe.