02192018Headline:

Lutto nel mondo della didattica livornese. E’ morta la professoressa di matematica Ughetta Caccialupi

Grave lutto nel mondo della didattica livornese e nell’universo del liceo Cecioni

19dicembre 2016 da Dinora Mambrini

“Purtroppo è morta la amatissima professoressa di matematica Ughetta Caccialupi, un’istituzione del liceo scientifico Cecioni. Domani non potrò essere all’ultimo saluto alle 11.30 alla camera mortuaria perché sarò a portare la matematica in azienda, come lei mi ha insegnato. Ogni giorno sento i suoi insegnamenti con me. Ogni giorno. Mi ha cambiato la vita in modo irreversibile: non solo perché mi ha spinto a laurearmi in matematica, ma perché ha sempre creduto in me e mi ha sempre dato l’onore della sua amicizia anche nei 14anni che sono passati dalla mia maturità.

Ogni volta che parlo di matematica e quasi ogni giorno della mia vita la ricordo e sento il  guizzo della sua passione anche nei miei occhi. Mi ha insegnato ad amare la matematica, a partire dalla sua etimologia, cioè incline ad apprendere ma anche ad insegnare.

  • Mi ha insegnato che se ami la matematica lei ama te e ti dà grandi soddisfazioni estetiche, tutt’altro che sterili.
  • Mi ha insegnato ad amare lo studio della Matematica a livello universitario e la passione di parlarne con altri.

Non dimenticherò mai i Suoi occhi scintillanti mentre si prodigava nel non lasciare mai nessuno indietro né la gioia con cui accoglieva le domande di approfondimento.Grazie Professoressa! Le voglio molto bene dal primo giorno della prima A scientifico Brocca e non la dimenticherò Mai.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)