05292020Headline:

Manifestazione a Piombino e riunione sindacale, Aferpi e Logistics, a porte chiuse. Il 16 febbraio Cabina di regia accordo di programma

Coordinamento Art.1-Camping CIG: “che almeno la riunione della Cabina di regia, sull’accordo di programma, sia accessibile ai lavoratori e ai cittadini”

13febbraio 2014 da Coordinamento Art.1-Camping CIG, Piombino

Dopo avere partecipato alla manifestazione del mattino al porto di Piombino, un folto gruppo di lavoratori aderenti al Coordinamento Art.1-Camping CIG si è ritrovato all’esterno del consiglio di fabbrica, dove erano convocate le Rsu Aferpi e Piombino Logistics, unitamente alle segreterie dei sindacati di categoria.

In considerazione della gravissima situazione, che vivono da anni migliaia di famiglie dei dipendenti diretti e dell’indotto, a causa dell’evidente e totale fallimento dell’operazione Cevital, una delegazione ha chiesto a Rsu e segreterie di assistere alla loro discussione, riguardante il futuro di tutti, allo scopo di favorire la trasparenza e la partecipazione, più che mai necessarie.

Incredibilmente, a maggioranza, Rsu e segreterie hanno respinto tale richiesta, ingiungendo alla delegazione di andarsene! Con profondo sdegno, ricordiamo che per legge tutti i cittadini possono assistere al lavori del Parlamento della Repubblica, dei consigli regionali, provinciali e comunali. Questa scandalosa vicenda ripropone una volta di più l’annosa, irrisolta questione della democrazia nei luoghi di lavoro e nel funzionamento degli organismi sindacali. Non cadremo comunque in questa vera e propria provocazione, nè ci lasceremo intimidire dall’arroganza.

Rivendichiamo piuttosto che la riunione di giovedì 16 della Cabina di regia sull’accordo di programma si tenga in un luogo che renda possibile ai lavoratori e ai cittadini di assistervi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)

23 Responses to "Manifestazione a Piombino e riunione sindacale, Aferpi e Logistics, a porte chiuse. Il 16 febbraio Cabina di regia accordo di programma"