09182018Headline:

Manifestazione rotatoria, la sicurezza stradale vinca sulla burocrazia

rotatoriamanifestazionepisaA San Piero a Grado,  in centinaia alla manifestazione di sabato, promossa dalla stessa amministrazione comunale di Pisa, per chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di aumentare la sicurezza stradale, con il via libera per la realizzazione di una rotatoria allo svincolo stradale. Troppi gli incidenti, anche mortali, che si sono verificati in questo incrocio all’uscita della superstrada.

17luglio 2016 admin

Il Sindaco di Pisa Filippeschi: “La sicurezza vinca sulla burocrazia”. L’importanza dell’opera coinvolge decine di migliaia di pisani e toscani che tutti i giorni, soprattutto nei weekend e nelle giornate estive, per recarsi sul litorale devono percorrere lo svincolo. Nel corso degli anni, grazie al pressing del Comune, in accordo con la Prefettura, sono stati attuati dagli enti responsabili, Anas e Salt, interventi più immediati per aumentare la sicurezza: miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, rallentatori ad effetto acustico o vibratorio, verifica della funzionalità dell’impianto di illuminazione, installazione di rallentatori e display luminosi. Ma questo non basta.

Occorre subito una rotonda. Prima è stato deciso che la competenza dell’intervento è di Salt (Società autostrade liguri-toscane). Salt ha fatto il progetto che a giugno 2015 è stato approvato anche da Parco e Soprintendenza. Ma da un anno tutto è fermo per aspettare l’ok del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al piano economico proposto da Salt.

Nelle scorse ore la manifestazione al grido di “Rotatoria subito”, per chiedere lo sblocco della situazione. Istituzioni guidate dal sindaco Marco Filippeschi, Ctp 2 con la presidente Benedetta Di Gaddo, associazioni. Molti i testimonial che sostengono la protesta, personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo: AcPisa1909, Maurizio Baglini, I Gatti Mézzi Francesco Bottai e Tommaso Novi, Paolo Conticini, Petra Magoni, Marco Malvaldi, Marco Martinelli, Francesco Pasqualetti, Renato Raimo,  oltre a politici, e tanti cittadini che chiedono interventi più immediati per aumentare la sicurezza stradale.

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)