Open day allo Scoglio della Regina: il Centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna apre al pubblico per la prima volta la sua nuova sede
21maggio da Ruggero Morelli, Livorno
Martedì 22 maggio a Livorno, giorno della festività patronale di Santa Giulia, occasione unica per farsi accompagnare da docenti e ricercatori alla scoperta della “soft robotics” e delle sue applicazioni per le esplorazioni marine e per il settore biomedicale.
La robotica marina vista da vicino, accompagnati da guide di eccezione come sono i docenti e i giovani ricercatori che, proprio a Livorno, hanno contribuito al successo scientifico della “soft robotics”.
Il Centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa martedì 22 maggio apre le porte della rinnovata sede presso lo Scoglio della Regina a Livorno, nata grazie all’iniziativa di ristrutturazione e riqualificazione del Comune di Livorno. Il Centro di ricerca ha l’obiettivo di portare sul territorio la ricerca accademica e di promuoverne le applicazioni, formando giovani laureati alla ricerca e all’innovazione.
Saranno proprio i giovani ricercatori ad illustrare ai cittadini le proprie ricerche nella robotica soft e nelle sue applicazioni, con particolare riferimento a quelle per le esplorazioni marine e di carattere biomedicale. La robotica soft è infatti uno dei settori di punta del Centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina, la cui notorietà ha ormai assunto carattere internazionale, come ha dimostrato il successo della recente conferenza internazionale2018 RoboSoft, tenutasi a Livorno dal 24 al 28 aprile 2018.