10192018Headline:

Niki la Rosa Group presenta il nuovo album “US”. Al The Cage Theatre, il 7 gennaio

06 gennaio 2017 da The Cage Theatre

Sabato 7 gennaio cade il Release Party di “Us”, quarto disco in carriera per Niki La Rosa, in uscita a gennaio 2017.

Sul palco del The Cage, il cantautore livornese sarà accompagnato da una vera superband: Roberto Luti alla chitarra elettrica-slide (Playing For Change, Luke Winslow King, T.R.E.S), Massimo Gemini al sax (Snaporaz – Blood Brothers), Marco Bachi al basso (Bandanbardò) e Piero Perelli alla batteria (Dana Fuchs, Emma Morton).

Sabato 7 gennaio Niki La Rosa torna sul palco del Cage, (alle 22.30) quasi due anni dopo  l’uscita di “London Journey” con il nuovo album registrato con una superband formata da un gruppo di musicisti di grande talento: Roberto Luti alla chitarra elettrica-slide (Playing For Change, Luke Winslow King, T.R.E.S), Massimo Gemini al sax (ex Snaporaz), Marco Bachi al basso (Bandanbardò) e Piero Perelli alla batteria (Dana Fuchs, Emma Morton).

Il titolo del nuovo lavoro di Niki, “Us”, è un omaggio a questa collaborazione creativa, un’esplosione di energia e semplicità, dedicata proprio a questo connubio artistico e musicale. “Us” ha un sound scarno, nudo, viscerale, pieno di differenti voci e sfumature viaggiando tra stili e generi. I temi affrontati sono quelli più cari all’artista italo-scozzese: dalla famiglia, all’amicizia e all’amore. Emozioni semplici alla base dell’esistenza.

Il disco contiene 13 brani tra cui:

“Everytime” e “I need a woman” scritte per una donna immaginaria in grado di camminare a suo fianco, come un vestito che aspetta di essere indossato in cui chiunque può rispecchiarsi. “Now” e “Highways and skies” sono rivisitazioni di canzoni scritte da Niki La Rosa all’età di 19 anni quando, sulle sue creazioni, era presente l’influenza di Eric Clapton. Le due “Margherita”, una in italiano e una in inglese, e “These days” dedicate all’allora ragazza di Niki. “Roberto” dedicata al suo caro amico e collaboratore Roberto Luti e “I’ve got a friend” dedicata sempre a Roberto Luti, Massimo Gemini e Giacomo Fulceri, amici di Niki.

Figlio di padre italiano e madre scozzese, nato a Glasgow e cresciuto a Livorno, Niki (Nicholas) La Rosa prende in mano per la prima volta una chitarra all’età di 10 anni e inizia presto a scrivere la sua musica. Grazie a suo zio, il famoso musicista Ian Campbell, e il resto della sua famiglia anch’essa composta da musicisti, Niki ha sviluppato il gusto per il blues, country e musica popolare che riflettono il suo stile. Il suo primo album “Highways and Skies” è stato prodotto da suo zio e registrato a Londra nel 2006. Nel 2010 incide il suo secondo album “Intrio” con Bob Luti  e Massimo Gemini; da allora, Roberto e Massimo sono diventati partner musicali permanenti di Niki, esibendosi con lui in luoghi diversi e per le strade di Londra, Roma, Lucca e Livorno.

Il busking è uno degli aspetti peculiari dell’attività di Niki.

Nel 2012 il noto attore e regista italiano Francesco Nuti ha scelto Niki per cantare il suo nuovo brano “Olga Tu Mi Fai Morir”, colonna sonora del suo film “Olga e i fratellastri Billi”. Nell’agosto del 2014, Niki ha partecipato al progetto “Playing For Change” prestando la sua voce per la canzone “Lean on me”. Il progetto, che ha coinvolto musicisti di tutto il mondo, è stato commissionato dalla “Bill e Melinda Gates Foundation” nella campagna “L’arte di salvare una vita”, impegnata nello sforzo per migliorare la salute dei bambini in tutto il mondo. Durante il 2016 Niki si è esibito in Europa, in Bielorussia, e ha  debuttato sul palco del “Lucca Summer Festival”.

Il nuovo album“Us” è stato registrato e mixato al Sam Recording Studio di Lari (Pisa) da Andrea Ciacchini e masterizzato da Joel Kerr al G&J Audio Mastering Studio di New York.
L’ingresso al concerto di sabato 7 gennaio sarà di € 7. Info: 3928857139 (Cage Line) || info@thecagetheatre.it ||www.thecagetheatre.it|| A seguire My Generation – Cage Night Party ad ingresso libero.

 Programma  Gennaio – Febbraio 2017:

  • Sabato 7 gennaio   – Niki la Rosa Group
  • Sabato 14 gennaio – Cecco e Cipo
  • Sabato 21 gennaio – Blood Brothers playing The Bruce Springsteen Show
  • Sabato 28 gennaio – Siberia
  • Sabato 4 Febbraio  – Dinamitri jazz folklore 
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)