08172017Headline:

Opera a Palazzo, storie e passioni da vivere. 4 titoli operistici all’interno di ville/palazzi storici. Primo appuntamento, 23 giugno cortile di Palazzo Blu: “Le Nozze di Figaro”, Mozart

Palazzo Blu organizza, con la collaborazione di FuoriOpera, Fondazione Cerratelli e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pisa e del Museo di Palazzo Reale e del Polo Museale Regionale, una rassegna di quattro titoli operistici che si svolgeranno all’interno di ville e palazzi storici, secondo una formula già collaudata con successo in altre città italiane, il tutto nell’ottica di promuovere cultura in modo sostenibile

19giugno 2017 da M.Chiara Favilla, Pisa

Il progetto Opera a Palazzo nasce dalla volontà di valorizzare la cultura operistica italiana riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso. Le opere sono proposte in forma da camera, ridotte nei tempi (90 minuti senza intervallo) e negli spazi, eliminando di fatto le barriere tra pubblico e artisti, in una esperienza totalmente immersiva. 

Agli spettacoli partecipano 4/5 cantanti accompagnati da pianoforte o piccolo Ensemble, vestiti con gli splendidi costumi prodotti dalla Fondazione Cerratelli e perfettamente integrati con le scenografie naturali delle bellezze architettoniche di Pisa e provincia. L’idea è che il pubblico abbia la sensazione di trovarsi nel salotto di casa, diventando parte integrante dello spettacolo. 

Il primo appuntamento sarà il 23 giugno nel cortile di Palazzo Blu, con la rappresentazione delle Nozze di Figaro di Mozart.

Gli altri eventi della rassegna si terranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre nei giardini o nelle sale di ville e Palazzi del territorio pisano: sono previste in calendario l’Elisir d’Amore, la Bohème e la Traviata.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Per accedervi è necessario prenotarsi ritirando un coupon presso la biglietteria di Palazzo Blu.Per lo spettacolo di venerdì 23 giugno, la distribuzione dei biglietti sarà a partire dalle ore 14.30 di martedì 20 giugno, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda che possono essere ritirati max. n. 2 coupon a testa.

Breve scheda riassuntiva

  • Titolo della Rassegna: Fuori Opera
  • Ente organizzatore: Palazzo Blu, in collaborazione con Compagnia Fuori Opera e Fondazione Cerratelli, Comune di Pisa e Museo di Palazzo Reale, Polo Museale Regionale.
  • Maestro concertatore: M.° Andrea Gottfried
  • Allestimento e regia: Altea Pivetta
  • Costumi: Fondazione Cerratelli
  • Sedi della rassegna: Cortile di Palazzo Blu, Pisa; giardino di Villa Roncioni, Pugnano (Pisa), Sala delle Baleari del Palazzo Comunale di Pisa; Sala degli Arazzi del Museo di Palazzo Reale, Pisa.
Gli eventi della rassegna sono gratuiti. Prenotazioni tramite ritiro di biglietto/coupon presso la biglietteria di Palazzo Blu. Primo evento: Le Nozze di Figaro, W.A. Mozart, 23 giugno ore 21:00, Cortile di Palazzo Blu. la distribuzione dei biglietti inizia a partire dalle 14,30 di martedì 20 giugno. Informazioni: Biglietteria di Palazzo Blu 050 2204650
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)