07212018Headline:

Parrocchia San Francesco d’Assisi a Pisa, in sicurezza tetto apside e cappelle laterali. Anche se lentamente, qualcosa, finalmente inizia a muoversi

Lavori alla chiesa di San Francesco, cantiere di due mesi per mettere in sicurezza tetto apside e cappelle laterali

22marzo 2018 da Franco Mariani, Pisa

L’ ordinanza comunale di occupazione di suolo pubblico n. 341 rilasciata in data 28 febbraio 2018, e affissa sul cantiere in Via Buonarroti, prevede che dal giorno 8 marzo al 30 aprile 2018 sia attivo il cantiere voluto dalla Soprintendenza di Pisa per lavori di messa in sicurezza delle coperture dell’apside e delle adiacenti cappelle del transetto della chiesa di San Francesco, il cui tetto delle cappelle di destra – tra cui quella della famiglia Della Gherardesca, con la tomba del Conte Ugolino, visitata ogni anno da migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo perché citato da Dante nella “Divina Commedia” –  è crollato nel settembre 2015.

Solo che – secondo gli addetti ai lavori – i lavori veri e propri della messa in sicurezza non inizieranno prima di una ventina di giorni, quindi ad aprile inoltrato e difficilmente riusciranno a terminare entro il 30 aprile,  ovvero in circa 3 settimane, che poi di fatto si riducono a 15 giorni lavorativi, essendoci in tale periodo ben 4 se non 7 giorni non lavorativi. Comunque non lamentiamoci in quanto, anche se ancora molto lentamente, qualcosa, finalmente inizia a muoversi. Ricordiamoci però, come già annunciato lo scorso 12 marzo, i lavori veri, quelli di restauro dell’intera chiesa, che permetteranno nell’arco di tre anni di riaprire finalmente la nostra chiesa, non inizieranno prima della fine del 2018-primi mesi del 2019.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)